Gli sviluppatori di
Atomic Heart hanno annunciato che rimuoveranno tramite una patch un
cartone accusato di essere razzista presente nel gioco. La decisione è stata presa in seguito alle critiche sollevate da un collaboratore di PC Gamer, che ha evidenziato la mancanza di sensibilità di tale contenuto.
Il cartone in questione è visibile all'interno di uno dei televisori presenti nel gioco e
ritrae in modo caricaturale una persona di colore, in una rappresentazione giudicata chiaramente razzista. La scena è stata identificata come proveniente dalla vecchia serie "
Rabbit & The Wolf" e non come una creazione originale del team di sviluppo.
C'è da dire che questo tipo di rappresentazioni sono
considerate apertamente razziste negli USA, mentre in Europa c'è decisamente più flessibilità sul tema e si tende a capire il fatto che esse siano state prodotte in un contesto culturale differente, senza bisogno di dare il via ad una damnatio memoriae che rischia di farci dimenticare cosa eravamo.
In un comunicato, il team di Mundfish ha ringraziato il collaboratore di PC Gamer per averli informati della situazione e si è scusato per eventuali danni o offese causati. Ha inoltre affermato che provvederà a modificare i contenuti in questione.
La rimozione del cartone animato razzista dimostra la volontà dei creatori di Atomic Heart di mantenere un alto livello di sensibilità e rispetto per la diversità all'interno del gioco. Nonostante il contenuto problematico sia presente solo in modo secondario, la decisione di rimuoverlo rappresenta la ferma posizione degli sviluppatori nella lotta contro il razzismo e la discriminazione.