Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Skyrim: la mod che usa l'intelligenza artificiale nei dialoghi NPC

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 2 maggio 2023 alle 2:27
Immagine
La saga The Elder Scrolls è da sempre nota per l'enorme libertà d'azione che offre ai giocatori, con il mondo di gioco in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di scelta. La serie è anche famosa per i suoi dialoghi con gli NPC, ma fino ad ora questi sono stati considerati sempre un po' superficiali. Adesso, grazie alla mod di un appassionato di IA, il sistema di dialogo potrebbe avere un'importante evoluzione.
 
L'autore della mod ha utilizzato strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT e xVASynth per potenziare le conversazioni con i personaggi non giocanti del gioco, donando loro memoria e quasi una "coscienza" artificiale. In questo modo, gli NPC possono diventare personaggi più profondi e le conversazioni saranno sempre nuove.

Di seguito, nel classico player di YouTube, un video con la mod in azione:

La mod è ancora in fase di sviluppo, ma i risultati sono già impressionanti, con dialoghi filosofici e la capacità degli NPC di avere una coscienza del tempo e di ciò che il giocatore sta facendo in tempo reale. Questo potrebbe aprire nuovi orizzonti per la serie The Elder Scrolls e per l'utilizzo dell'IA nei giochi in generale.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle