Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Cessato sviluppo di emulatore di PS2 a seguito di minacce di morte

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 6 gennaio 2023 alle 11:01
Immagine
Il singolo sviluppatore dietro AetherSX2, un emulatore di PlayStation 2 per dispositivi Android, ha annunciato che interromperà lo sviluppo dell'app a causa di chi finge continuamente di essere lui, delle lamentele, delle richieste continue da parte degli utenti e addirittura delle minacce di morte subite.

"AetherSX2 è sempre stato solo un passatempo per me, non guidato dal profitto. Non ha senso continuare a lavorare su un hobby che non è più divertente", ha detto lo sviluppatore in un breve post sul sito web di AetherSX2 annunciando la sospensione dello sviluppo. "Grazie a tutti quelli che non sono stati dei c*zzoni nel corso dell'ultimo anno".

Prima di AetherSX2, l'unica opzione di emulazione valida per chi voleva giocare ai giochi PS2 sui propri dispositivi Android era DamonPS2. Tuttavia, le persone che si interessavano di emulatori apprezzavano avere AetherSX2 come alternativa perché DamonPS2, un'app a sorgente chiusa a scopo di lucro, era stata accusata di aver rubato del codice sorgente dall'equipe dietro l'emulatore PS2 a sorgente aperta e gratuito PCXS2 in un post ora cancellato che è possibile visualizzare tramite Wayback Machine.

Prima della decisione dello sviluppatore di interrompere il lavoro su AetherSX2, le persone nel subreddit r/EmulatiotnonAndroid hanno espresso preoccupazione per la pressione a cui l'sviluppatore di AetherSX2 era sottoposto mentre veniva sommerso da richieste da parte degli utenti. In un post su Discord, lo sviluppatore di AetherSX2, che si fa chiamare Tahlreth, ha spiegato perché aveva disabilitato il suo canale Discord. Secondo il post, "qualche imbecille" aveva richiesto che l'emulatore funzionasse su ioS. "Complimenti ragazzi, avete sollecitato e posto troppo sotto pressione un altro sviluppatore che adesso seriamente considera di smettere per sempre", ha scritto Tahlreth nel post Discord.

Secondo il post dello sviluppatore sul sito web di AetherSX2, le persone possono ancora scaricare e utilizzare le build attuali di AetherSX2. Come nota a piè di pagina, lo sviluppatore ha avvertito le persone di prestare attenzione e di non installare su Android file da angoli casuali di internet.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle