Molti fan della saga sono rimasti delusi dal remake ufficiale di Resident Evil 3. La causa è da attribuire alle scelte di Capcom, che ha apportato dei cambiamenti e ha tolto del contenuto dalla versione originale: ad esempio, non è possibile accedere alla Torre dell'Orologio nel remake. Perciò un modder sta lavorando al restauro del contenuto tagliato.
La mod, chiamata Resident Evil 3 Last Escape, ripristinerà il contenuto tagliato nel remake, ma che era presente nella versione originale del gioco. Inoltre porterà location del tutto nuove, espanderà la città, e rivedrà il sistema principale di gameplay.
Entrando ancora nei dettagli, la mod permetterà di esplorare La Torre dell'Orologio, il Parco, il Cimitero e molto altro. Inoltre aggiungerà nuovi incontri e boss fight con il Nemesis, oltre a rielaborare i precedenti.
Per fare un esempio, all'inizio del gioco Capcom ha aggiunto un incontro con il Nemesis che non era presente nella versione originale. la mod restaura il tutto sostituendolo con uno zombie, proprio come nell'originale RE3.
Oltre a tutto ciò, la mod rivedrà il sistema di crafting con nuovi molteplici tipi di polvere da sparo. Aggiungerà anche il sistema di salvataggio con i Nastri d'Inchiostro di RE2, oltre ai nuovi puzzle.
Sfortunatamente non è ancora prevista una data di uscita per il progetto. Tuttavia nel video linkato quì sotto si può dare una prima occhiata ad alcune nuove aree esplorabili, al Bar di Jack, oltre che ai Nastri d'Inchiostro e ad alcuni nuovi oggetti.
https://www.youtube.com/watch?v=KoTNLN5zRs0&t=3s