Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

I remake fan-made di Resident Evil e Resident Evil Code Veronica sono stati chiusi da Capcom

Scritto da Andrea Bisighini, il 27 dicembre 2022 alle 22:22
Immagine
Il principale sviluppatore dietro gli attesissimi fan remake di Resident Evil (1996) e Resident Evil: Code Veronica ha annunciato di aver ricevuto un "Cease and Desist" da parte di Capcom che lo ha costretto a terminare entrambi i progetti. Il "Cease and Desist" è una formale richiesta legale valida negli Stati Uniti d'America che sostanzialmente avvisa una persona o una azienda di cessare la produzione di un prodotto che contiene violazioni di copyright.
Nel dettaglio gli sviluppatori hanno dichiarato di aver avuto uno scambio di email con il reparto legale di Capcom. Il progetto originale presentava per entrambi i titoli una grafica migliore ed una visuale con la telecamera dietro le spalle del personaggio, dando una prospettiva più da action shooter ai due giochi. L'editore aveva inizialmente chiesto da dove provenivano i modelli del gioco, salvo poi impedire in toto l'uso sia del nome del franchise che dei modelli di gioco con una successiva email da parte degli avvocati aziendali. Secondo diverse fonti, incluso il canale YouTube Biohazard Declassified, Capcom avrebbe agito a causa della possibilità degli utenti di donare direttamente all'autore per lo sviluppo del progetto, consentendogli di trarre profitto da una IP dell'azienda. Non è chiaro se il progetto, come avvenuto per il team italiano dietro al precedente remake di Resident Evil 2, verrà trasformato in un progetto alternativo a se stante.

Al momento non ci sono annunci riguardo ad un remake ufficiale per Code Veronica. Il prossimo capitolo della serie sarà il Remake di Resident Evil 4, atteso per il 24 marzo 2023.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle