Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

The Last of Us Parte 1: video di confronto versioni PC, Steam Deck e PS5

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 7 aprile 2023 alle 3:08
Immagine
The Last of Us Parte 1 è protagonista di un confronto video tra le versioni PC, PlayStation 5 e Steam Deck del gioco. Il video, curato da Michael Thompson, analizza le prestazioni di questo port controverso e discusso.

Trovi il video qui sotto, nel classico player di YouTube:
 Il focus principale del confronto è la pessima ottimizzazione della conversione per PC. Thompson sostiene che l'hardware richiesto è sostanzialmente più potente di quello necessario per far girare senza problemi la grafica del gioco.
 
Il confronto esplora anche le differenze nella gestione della memoria unificata di PlayStation 5 rispetto a quella su PC, che sembra essere una delle principali cause delle prestazioni deludenti. Da notare, inoltre, che le impostazioni tra le quali è possibile scegliere sono numerose e che le opzioni Ultra sembrano essere simili a quelle disponibili per la modalità risoluzione su PlayStation 5.
 
Il confronto include anche un'analisi della performance di Steam Deck, che sembra avere qualche difficoltà anche con se scegliamo le regolazioni al minimo e non riesce a mantenere i 30 fps. Tuttavia, Naughty Dog ha promesso di rilasciare correzioni per il gioco prima di certificarlo per Steam Deck, il che fa sperare in un miglioramento delle prestazioni.
 
Il confronto tra le diverse versioni di The Last of Us Parte 1 evidenzia il tanto lavoro ancora da fare per una conversione PC ottimizzata e perfettamente funzionante. Tuttavia, la promessa di correzioni da parte di Naughty Dog offre una speranza per gli utenti PC che vogliono godersi il gioco con le migliori prestazioni possibili.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle