Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.
Digital Foundry, il famoso canale YouTube specializzato in tecnologia, ha pubblicato un nuovo video in cui analizza le nuove modalità grafiche a 120 Hz di Gran Turismo 7 introdotte su PlayStation 5 con la patch 1.31.
Trovi il video confronto qui sotto, nel classico player di YouTube:
Queste modalità includono quattro preset grafici, uno a 120 Hz che favorisce la risoluzione, uno che favorisce il framerate e due varianti degli stessi con VRR attivo.
In generale, le differenze tra i vari preset a 120 Hz riguardano principalmente la risoluzione e il framerate. Con VRR disattivato, la modalità Framerate a 120 Hz offre una risoluzione di 1260p e un framerate stabile a 120 fps in gara nella maggior parte delle occasioni. Con VRR attivo, la risoluzione della modalità Framerate sale a 1440p, ma si registra un maggior numero di cali, sebbene questi siano ancora accettabili. La modalità Risoluzione, invece, esegue un balzo fino a 2160p, ma il framerate si assesta sugli 80-90 fps in gara.
Digital Foundry consiglia la modalità a 120Hz che favorisce la risoluzione con VRR attivo o quella a 60Hz per i giocatori che non hanno grandi pretese. La modalità Performance, invece, è consigliata agli utenti più competitivi che desiderano massime prestazioni a discapito della qualità visiva.
È importante notare che Gran Turismo 7 non ha un'opzione specifica per attivare o disattivare il VRR, ma è possibile farlo solo dalle impostazioni di PlayStation 5. Inoltre, le differenze maggiori dei vari preset a 120 Hz riguardano principalmente risoluzione e framerate. Digital Foundry ritiene che le nuove modalità grafiche a 120 Hz di Gran Turismo 7 siano un'ottima aggiunta al gioco, ma il giudizio finale dipende dalle preferenze individuali dei giocatori.
Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale.
Procrastinatore seriale.
(Un giorno scriverò anche una biografia decente).