IL dirigente di Sony Interactive Entertainment, Herman Hulst, ha recentemente giustificato la chiusura di Bluepoint Games (svilupaptori del remake di Demon Souls) citando svariati fattori, tra cui l'impatto ambientale, il cambiamento nel comportamento dei giocatori, e l'aumento dei costi di sviluppo.
In una mail inviata allo staff che Kotaku è riuscita ad ottenere, Hulst ha lodato alcuni dei progetti che stanno avendo successo, tra cui Death Stranding 2, Ghost of Yotei, Helldivers 2 e MLB The Show. Tuttavia parlando di Bluepoint Games, Hulst ha spiegato che certi fattori stanno ''rendendo difficile'' sviluppare giochi in maniera sostenibile.
Citando Hulst stesso: ''I costi di sviluppo in crescita, il rallentamento nella crescita nell'industria, il cambiamento nel comportamento dei giocatori e i venti contrari nell'economia generale stanno rendendo difficile costruire giochi in maniera sostenibile. Per orientarci in questa realtà, dobbiamo continuare a evolverci ed adattarci. Abbiamo dato un'occhiata più da vicino alla notrs impresa per assicurarci ciò che stiamo offrendo oggi, mentre ci assicuriamo di essere ben posizionati per il futuro. Come risultato di ciò, ciuderemo Bluepoint Games a Marzo.''
Hulst ha lodato Bluepoint Games per aver fornito ''esperienze eccezionali per la community PlayStation'' e ha ringraziato il team per la loro ''Creatività, maestria e dedizione alla qualità''. Il dirigente ha anche affermato che che PlayStation cercherà di fornire lavoro ad ''alcuni'' dei dipendenti licenziati, posizionandoli all'interno del loro network globale di studi. E nonostante Hulst abbia ammesso che questa sia una notizia difficile da condividere, ha dichiarato di essere '' fiducioso della direzione'' che la compagnia sta prendendo, affermando che ''creatività, innovazione e costruire esperienze indimenticabili per i giocatori'' sia ancora una componente vitale dell'etica di PlayStation Studios.
''Abbiamo una solida tabella di marcia per l'anno fiscale 2026, con molto altro da aspettarsi nei mesi avvenire'', conclude Hulst. ''Grazie per il vostro duro lavoro e supporto continuo.''
Fondata nel 2006 ad Austin, Texas, Bluepoint Games era nota per aver lavorato a svariati remake di titoli classici PlayStation, come Ico e Shadow of the Colossus. La sua opera più celebre risale al 2020, con Demon Soul's, splendido remake dell'iconico titolo dark fantasy di From Software. Dopo aver rilasciato Demon's Souls e aver lavorato a God of War: Ragnarok due anni dopo, il team aveva iniziato a lavorare ad un progetto live-service di God of War, che Playstation ha cancellato nel Gennaio 2025.
Link alla mail di Hulst ai dipendenti:
https://www.reddit.com/r/kindafunny/com ... _and_sony/