Il direttore di Resident Evil 2 si esprime contro i leak dell'ultimo capitolo della saga

Scritto da Melissa Calvaruso, il 23 febbraio 2026 alle 22:16
Immagine
Il direttore di Resident Evil 2 Hideki Kamiya, ha condiviso i suoi pensieri riguardo i recenti leak di Resident Evil Requiem, che hanno visto la diffusione a macchia d'olio di spoiler sui social media prima dell'uscita ufficiale del gioco, chiamandoli ''un atto spregevole'' che feriscono i sentimenti dei creatori del gioco. Anche se titolo non sarà rilasciato ufficialmente prima della fine di questa settimana, alcune copie fisiche hanno inziato a circolare da più di una settimana tra le mani di alcuni giocatori, e alcuni hanno iniziato a condividere degli spoiler online.

La scorsa settimana, Capcom ha rilasciato una dichiarazione riguardo ai leaks, chiedendo ai giocatori di non condividere dettagli del gioco online prima del suo rilascio ufficiale, dichiarando che la sua sezione legale avrebbe inoltrato richieste di eliminare il contenuto, nel caso qualcuno avesse violato questa richiesta. Oltre a questo, anche il direttore di Resident Evil 2 ha commentato i leak, suggerendo in in un post su X che i responsabili della diffusione dei leak stanno distruggendo la felicità degli altri, e si meritano ''mille morti''.

E' importante sapere che il post di Hideki Kamiya è stato tradotto automaticamente, dunque nel messaggio potrebbero mancare alcune sfumature, anche se il direttore è noto per esprimersi in modo schietto sugli argomenti a cui tiene. 

''Sono sicuro che lo sviluppo finale di [Resident Evil 2] fosse anche stato svelato su una rivista fotografica settimanale... '' dice Kamiya (fonte IGN). ''Per il vostro piacere egoistico, calpestate i sentimenti degli utenti che stavano attendendo il gioco, così come i sentimenti dei creatori che hanno dedicato tutto il loro impegno nel realizzarlo. E' un atto spregevole che distrugge la felicità di tutti, e merita mille morti... Che possiate essere maledetti e non essere mai più in grado di giocare ai videogiochi...''

Anche Capcom è stata abbastanza severa con le sue opinioni sui leak nel comunicato ufficiale della scorsa settimana, ribadendo che gli spoiler costituiscono una violazione del copyright.

''Una richiesta da Capcom alla community. Si prega di non postare o condividere leak precedenti al rilascio di Resident Evil Requiem'', riporta il comunicato ufficiale. ''Vogliamo davvero che tutti possano godere al massimo della storia e l'esperienza del gioco. <il nostro dipartimento legale continuerà a mandare richiesta di rimozione e di cancellazione per i leak al fine di preservare l'esperienza al day-one. Non manca molto al rilascio del gioco, quindi non vediamo l'ora di vedere le vostre reazioni dopo il rilascio!''

Non rimane molto da attendere prima del rilascio ufficiale del gioco: Resident Evil Requiem sarà infatti disponibile dal 27 Febbraio 2026, su PC, PS5, Nintendo Switch 2, e Xbox Series X|S.







  
 
 
Avatar utente

Melissa Calvaruso

Anche noto come Melissa

Amante di anime, manga, videogiochi. Studentessa di lingue, disegno e leggo nel tempo libero. Mi piacciono i dolci.

Visualizza il profilo