
Basato sul progetto Silent Hill Decompilation Project di Vatuu, ancora molto attivo e con contributi che sembrano non assistiti dall'AI, che non sembra invece ancora poter produrre una versione del gioco avviabile. In entrambi i progetti non si tratta ovviamente di un porting diretto del gioco, ma di un "programma" che converte una propria copia del gioco - estraendone codice offuscato e asset - in una avviabile da PC.
In questa prima versione alpha pubblica Silent Hill 1 è totalmente giocabile dall'inizio alla fine, con diversi glitch grafici e due armi più avanzate - la motosega ed il martello pneumatico che presentano problemi. A livello di animazioni vi è ancora molto lavoro da fare, assieme a diversi effetti visivi dei boss ed alcuni audio che dovrebbero riprodursi in loop.





Successivamente sarà possibile avviare il SilentHillPC_Launcher per configurare il gioco o SilentHillPC per avviarlo direttamente e giocare. Sarà necessario avviare il gioco almeno una volta per rendere il Launcher funzionante per via della protezione SmartScreen di Windows.

