Imperivm: le grandi battaglie di Roma

Discussioni generali sui videogiochi.
Bloccato
Konrad_Curze
Amministratore
Amministratore

Imperivm: le grandi battaglie di Roma

Messaggio da Konrad_Curze »

Immagine

Anno 2004, esce il terzo capitolo della saga Imperivm. Ai suoi tempi era considerato uno dei migliori giochi di strategia storica, con le sue 8 civiltà con annesse le varie unità differenti.
Anche se potremo dire 7 civiltà, in quanto due sono la stessa ma in differenti periodi temporali : Roma Repubblicana e Roma Imperiale.

Immagine

La visuale era isometrica, ma consentiva vari gradi di zoom per seguire in battaglia le proprie unità, ben dettagliate e che non presentavano grossi problemi grafici nei confronti dello scenario o delle unità che le affiancavano.

Oltre alla normale visuale, si poteva allargare la mappa per seguire in tempo reale le varie unità e rifornimenti, rappresentati come puntini con il colore della propria fazione, e le linee nere tratteggiate che le proprie rotte di rifornimento imposte a mano.

Immagine

A parte le macchine d'assedio, non era possibile costruire edifici, ma solamente conquistarli dal proprio avversario o dall'IA neutrale che le difendeva tramite agguerrite guarnigioni.

Una particolarità del gioco era che non esisteva il limite di unità: se un giocatore attaccava la base nemico e riusciva a sfondare le mura rischiava di finire letteralmente sommerso dalle unità nemiche, soprattutto contro le civiltà che faceva del basso costo di arruolamento il proprio punto di forza.
Il limite veniva data unicamente dalla capacità del giocatore di controllare abbastanza villaggi o possedere oro in abbondanza per sfamare le proprie unità, prima che morissero di fame, compresi gli Eroi (Generali reclutati in apposite strutture, in grado di potenziare e fornire bonus alle unità assegnate).

Immagine

Io possedevo la versione FX del gioco, letteralmente consumata con tutte le partite che ci facevo.
Quanti di voi ci hanno giocato o ne hanno sentito parlare?
Immagine
N1xx1
Casual Gamer
Casual Gamer

Re: Imperivm: le grandi battaglie di Roma

Messaggio da N1xx1 »

Ho tutti gli Imperium tranne Civitas II e III. Ho amato quel gioco.
SnipperWorm
Nemico dei Templari
Nemico dei Templari

Messaggio da SnipperWorm »

Come nuno
Sing what you can't say
Forget what you can't play
Hasten to drown into beautiful eyes
Walk within my poetry, this dying music
- My loveletter to nobody

Never sigh for better world
It's already composed, played and told
Every thought the music I write
Everything a wish for the night

My DeviantArt
GiecPunto
Russo nei MOBA
Russo nei MOBA

Messaggio da GiecPunto »

Ho solo questo gioco comprato all'edicola sotto casa mia, il più bel gioco mai giocato nella mia vita.
Goldr31
Risolutore di Enigmi
Risolutore di Enigmi

Messaggio da Goldr31 »

Il genere non mi è mai piaciuto in realtà, sono più per gli strategici più approfonditi.
L'ho apprezzato, ma più per l'ambientazione.
Bloccato