Donald Faison reclama: Fortnite si è appropriato del suo balletto

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
ClaudiaLie
Russo nei MOBA
Russo nei MOBA
Contatta:

Donald Faison reclama: Fortnite si è appropriato del suo balletto

Messaggio da ClaudiaLie »

Immagine

Ormai non si può neanche andare ad una reunion di Scrubs senza parlare di Fortnite. 
Durante il Vulture Festival, Donald Faison (interprete di Dott. Turk in Scrubs) ha detto, senza mezzi termini, che la Epic Games gli ha "fregato" il balletto, senza sganciare una lira per i diritti.

Immagine
Faison non è l'unica star ad aver subito lo smacco, si unisce infatti al coro di Chance the Rapper e 2 Milly, che sono arrivati a parlare di vie legali per risolvere la questione e hanno acceso un dibattito nei confronti della tendenza di Fortnite ad appropriarsi di simboli iconici (come dei balletti) che possono avere anche una valenza culturale, in quanto parte della cultura Hip Hop.
Ma si può reclamare il copyright di un balletto? Ottima domanda. La risposta è no. A meno che non si tratti di un'intera coreografia. 

Venuti a conoscenza delle intenzioni di 2 Milly di passare per vie legali, la Epic Games ha pensato di sopperire al problema cambiando nome della emote Milly Rock in Swipe It, senza però "aggiustare" il dettaglio che l'emote resti a pagamento. 
Il creatore di Scrubs, Bill Lawrence, certamente a conoscenza dei precedenti della Epic Games, ha commentato in tono scherzoso la faccenda:
Fortnite ha dovuto approfondire riguardo i dettagli legali ma si tratta soltanto di un personaggio che balla, non c'è problema. [..] Visto che sapevo quanto sarebbe stato tranquillo Donald sulla questione, abbiamo pattuito che avrei preso io i soldi per fargliela usare. 
La reazione di Donald Faison è esilarante, non perdetela nel video allegato:
So cosa state pensando! Non ho visto una lira! Qualcuno l'ha rubata cazzo e ora non è più mia!

Bloccato