
Il gioco è uscito ben otto anni dopo il precedente capitolo , precisamente il 27 Marzo 2013 per PS3 e PS Vita.
Vi è stato un cambiamento nel Team di sviluppo, Sanzaru Games al posto della storica Sucker Punch Productions, senza alcun risentimento per la qualità, che si è mantenuta ai livelli dei capitoli precedenti.
Il gioco inizia qualche tempo dopo il finale di Sly Cooper 3, con la banda di Sly sciolta e Sly stesso è fidanzato con Carmelita in quanto lei lo crede senza memoria del suo passato.
Ma a Parigi Sly dimostra non solo di non soffrire di amnesia, ma progetta pure un colpo solitario contro un museo di antichità preziose.
Mentre sta preparando il colpo viene raggiunto dai suoi vecchi compagni Bentley e Murray che gli rivelano che il Thievious Raccoonus (il Manoscritto cardine dei precedenti capitoli) stà lentamente svanendo, segno che qualcosa non stà funzionando nel normale scorrere del tempo.
Bentley nel periodo in cui la banda si era sciolta ha completato l'invenzione della macchina del tempo e quale migliore occasione di usarla se non indagando cosa stia accadendo al Clan di Cooper?
Comincia a questo punto un viaggio verso diverse epoche, dove Sly e la sua vecchia banda affronteranno diversi nemici e incontrando alcuni dei suoi più illustri Antenati.


La Grafica è simile a quella dei giochi precedenti, ossia “Cartoon” dove sono i colori ad avere la meglio a discapito della cura per i dettagli.
Intendiamoci: i personaggi e le cose principali che osserverete sullo schermo sono ben fatte e con una certa cura e dettagliate, ma non sperate di distinguere ogni singolo pelo di Sly o osservare i singoli spruzzi d'acqua.


Strano a dirsi, il doppiaggio Italiano è ben fatto pure lui.
E questo è importante vista la totale assenza dei sottotitoli nei filmati della trama.
I controlli principali sono uguali a quelli dei capitoli precedenti, con gli stessi pregi e difetti.
Alcune volte infatti il gioco vi metterà in difficoltà per azioni che non vengono eseguite in tempo a causa di animazioni che vi illuderanno che l'azione è stata eseguita al contrario della realtà.
Questo significherà per voi vedere Sly (o un altro personaggio) cadere nel vuoto urlando o mettere in allerta tutte le guardie del livello.


Tale Gameplay vario ha un prezzo: il gioco è relativamente corto. La campagna può essere tranquillamente finita sotto le 10 ore di gioco rilassato, mentre la ricerca dei vari collezionabili può portare via altre ore ma non più di tanto.
Presente una modalità multigiocatore ma solo ed esclusivamente in locale e solo per i citati giochi da cabinato.
In definitiva è un buon gioco, degno del resto della saga seppur avrebbe potuto offrire di più.