Far Cry 3

Sezione dedicata alla recensione dei vostri videogiochi preferiti.
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Far Cry 3

Messaggio da Barrnet »

Direi che ora che sono oramai a più del 60% del gioco posso esprimere un parere...
Il gioco è figo, ti attira a nerdare abbestia, l'ambientazione e la trama sono veramente riuscite: rispetto a Far Cry 2 l'esplorazione è assai incentivata e grazie agli animali il mondo è assai vivo.

Grazie alla conquista degli avamposti il gioco è assai vario, visto che si tratta sempre di sessioni di gioco che danno il meglio di se in stealth o, anche se fatti alla rambo con mitragliatore in mano, richiedono comunque una fase di pianificazione per non essere crivellati di colpi. Ottimo anche il sistema a torri: le ultime sono davvero bastarde da scalare.

Quello che non mi ha convinto invece è l'economia del gioco: il fatto che le torri sblocchino gratuitamente le armi fa risultare che i soldi servono solo per gli accessori e per le munizioni, anche cacciare è assai inutile: in poche ore di gioco si crafta quasi tutto il necessario per avere gli inventari quasi al massimo - visto che per il massimo sono richiesti ingredienti ottenibili solo con le missioni di caccia -e questo rende, dopo alcune ore di gioco, inutile l'uccidere gli animali per scuiarne le pelli, visto che dei soldi della vendita te ne fai relativamente poco. In sostanza a fine gioco gli animali diventano utili solo come trappole e diversivi per i nemici, soprattutto nella concquista degli avamposti.

In sostanza il gioco mi è piaciuto tantissimo, ma sarebbe stato un capolavoro assoluto se le torri avessero semplicemente sbloccato le armi nei negozi e che quest'ultime andassero comprate ogni volta che si fossero perse. Ovviamente combinare questo con enorme incremento del valore delle pelli: in questo modo il cacciare avrebbe contribuito, anche a fine gioco, al riarmamento, inoltre il trovarsi in momenti vuoti per rifarsi l'armamentario avrebbe contribuito a rallentare il ritmo di gioco e a farlo durare di più: sto a quasi fine gioco avendo già fatto tutte le torri e tutti gli avamposti e sono solo a 12 ore di gioco (anche se non ho fatto praticamente nessuna missione secondaria e quelle di caccia, che avrebbero comunque fatto finire prima il crafting delle fondine e degli zaini). Ah, di certo si nota l'esperienza fatta da Ubisoft Montreal nell'ideare i vari Assassin's Creed: rispetto a Far Cry 2 il gioco incentiva molto di più allo stealth, soprattutto fornendoti kill-stealth più che spettacolari.
Immagine
Bloccato