
Shuhei Yoshida , presidente di SCE World Wide Studios, ha detto che "Ci sono così tanti indie in esclusiva grazie all'ecosistema favorevole della nuova console, non perchè la compagnia lo abbia volutamente deciso".
Lo stesso ha poi ha dichiarato:
"Gli sviluppatori indie vogliono focalizzarsi sullo sviluppo di grandi giochi, e questo è molto salutare per l'industria. E' davvero naturale per noi - l'industria tradizionale - essere conservativi con i giochi che sviluppiamo, specialmente all'interno delle grandi software house. Quindi abbiamo bisogno di queste persone così umili, che tirano fuori dal cilindro sempre qualcosa di unico."
SOny è anche interessata a creare piccoli titoli digitali internamente, ma questo sembra non essere l'obbiettivo primario.
"E' salutare per i nostri sviluppatori provare qualcosa di nuovo. Alcune persone lavorano allo stesso franchise per anni, quindi è bene che i nostri team possano liberare ed esprimere la loro creatività.
Non poniamo limiti ai nostri sviluppatori, possono decidere di lavorare a piccoli progetti per conto loro, ma alla fine si raggiunge sempre qualcosa di più grande."
A me personalmente sembra molto interessante, dato che di indie sulle console non se ne vedono tutti i giorni.
La parte sottolineata non vi sembra ricalcare un po' la filosofia Valve?