Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.
Valve, la società che gestisce la piattaforma di gioco Steam, è al centro di un dibattito sui problemi legati alle sue politiche aziendali. Questi problemi sono stati evidenziati da un recente documentario di People Make Games, che trovate qui sotto, nel classico player di YouTube:
Una delle politiche più famose di Valve è quella di dare ai dipendenti la libertà totale di cambiare progetto in qualsiasi momento, che è stata vista sia come un vantaggio sia come una fonte di problemi. Alcuni dipendenti hanno sottolineato che questa libertà può portare a ritardi nella produzione di giochi e alla cancellazione di alcuni progetti.
Inoltre, le pratiche interne di valutazione dei dipendenti sono state descritte come stressanti e alla "Il signore delle mosche". Questo sistema prevede che i dipendenti si valutino a vicenda e che le valutazioni vengano approvate dal consiglio di amministrazione.
C'è anche preoccupazione per la mancanza di diversità all'interno della compagnia, che è dominata da maschi bianchi. Questa mancanza di diversità è stata criticata perché la compagnia rifiuterebbe progetti che abbracciano la diversità. C'è stata anche una lamentela per la mancanza di supporto al movimento Black Lives Matter, ma è stata evidenziata l'adesione della compagnia alla Game Devs of Color Expo.
C'è da dire che quest'ultimo punto non è molto sentito da noi europei, ma oltreoceano è di rilievo assoluto.
Ci domandiamo se Valve riuscirà a risolvere questi problemi interni, nonostante i quali continua ad essere il miglior marketplace videoludico su PC.
Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale.
Procrastinatore seriale.
(Un giorno scriverò anche una biografia decente).