CD Projekt Red, lo studio di sviluppo polacco responsabile di
The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition,
ha annunciato di aver intenzione di rimuovere le "vagine in alta risoluzione" che sono state incluse accidentalmente nella versione finale del gioco. Tuttavia, il rappresentante dello studio ha assicurato che questa decisione
non è motivata da un pregiudizio contro la nudità o i temi maturi, bensì dal fatto che le texture incriminate non erano state previste.
Lo studio ha chiarito che le texture in questione non erano state incluse nella mod "
Vaginas for Everyone", come erroneamente creduto, ma provenivano dalla mod
HD Monsters Reworked, per la quale lo studio aveva pagato i diritti di utilizzo. Secondo quanto riferito da CD Projekt Red, quando lo studio ha firmato il contratto di cessione dei diritti d'autore nel 2021, l'autore della mod HDMR ha concesso a CD Projekt Red i diritti di utilizzo della mod, per cui è stato compensato. Tuttavia, lo studio ha deciso di contattare l'autore della mod per chiarire la questione.
È importante sottolineare che la rimozione delle texture
non comporterà alcuna censura nel gioco o la riduzione dei contenuti di tipo maturo. La decisione di rimuovere le texture è stata presa per assicurarsi che il gioco rispetti i limiti di età stabiliti dalle organizzazioni di classificazione dei giochi e per evitare problemi legali.
Inoltre, lo studio ha sottolineato che la rimozione delle texture
non avrà alcun impatto sulla qualità del gioco, poiché saranno aggiunte nuove texture più caste e adatte alla sensibilità dei videogiocatori.