Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

logo streamer
SypherLudica è in live!
Un po' di video, un po' di dungeons e il lunedì è servito!

The Legend of Zelda: A Link to the Past, un fan crea una versione PC attraverso il Reverse Engineering

Scritto da Andrea Bisighini, il 31 agosto 2022 alle 9:14
Immagine
Su Github è apparso circa tre settimane fa un interessante progetto riguardante la serie The Legend of Zelda. Si tratta di una occasione per giocare "legalmente" ad una versione PC di The Legend of Zelda: A Link to the Past, pubblicato in origine nel 1991 per lo SNES (Super Nintendo Entertainment System) e successivamente più volte ripubblicato nelle console più recenti di Nintendo tramite Virtual Console o Nintendo Switch Online, rimanendo però sempre bloccato nell'ecosistema dell'editore nipponico.

Il progetto che vi presentiamo oggi è un lavoro realizzato tramite reverse engineering di The Legend of Zelda: A Link to the Past, che ha richiesto circa 70-80mila righe di codice in C/C++ per l'intera logica del gioco. Il progetto - per rimanere legale - non fornisce alcun asset di gioco e richiederà in fase di compilazion una copia del gioco (ovvero una ROM) in formato americano per estrarre tutte le risorse di gioco da utilizzare quali livelli, texture ed immagini.

Rispetto al gioco originale sono implementati diversi comandi tipicamente introdotti nel mondo dell'emulazione, quali la possibilità di creare snapshot (alcuni sono già inclusi per raggiungere al volo determinati dungeon), una modalità turbo e punti di salvataggio oltre che a disporre di una piccola suite di comandi per modificare lo scorrere del gioco, quali la possibilità di ricaricare le barre della vita e della magia.

Ricordo che il progetto "Zelda3" è disponibile tramite la piattaforma Github e richiede un minimo di esperienza nella compilazione per essere fruibile dall'utente finale.

Fonte: pcgamesn.com
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle