Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Square Enix riconferma il suo interesse ad investire su blockchain e NFT

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 3 gennaio 2023 alle 15:19
Immagine
Il presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha l'abitudine di inviare una lettera pubblica di Capodanno agli investitori e ai consumatori il 1° gennaio. L'anno scorso, Matsuda affermò che la tecnologia blockchain avrebbe potuto consentire la crescita autosufficiente di un gioco e aumentare i contenuti generati dagli utenti (UGC). Quest'anno, nonostante le numerose battute d'arresto per blockchain e NFT nello spazio dei giochi (e non solo), il presidente di Square Enix ha risottolineato senza mezzi termini che l'azienda giapponese è focalizzata sullo sviluppo di un tipo di intrattenimento basato sulla blockchain. Ancora più giochi che utilizzano la tecnologia blockchain saranno annunciati nel 2023.

Yosuke Matsuda ha scritto:
Per quanto riguarda i nuovi business, abbiamo selezionato tre campi di investimento prioritari nel nostro piano aziendale a medio termine. Tra questi, siamo più concentrati sull'intrattenimento blockchain, a cui abbiamo dedicato investimenti aggressivi e sforzi di sviluppo. Guardando all'esterno, penso sia giusto affermare che la blockchain ha ottenuto un riconoscimento significativo nel 2022, come evidenziato da "Web 3.0" che è diventato una parola d'ordine saldamente consolidata tra gli uomini d'affari. Tuttavia, l'anno ha visto anche la volatilità nei mercati delle criptovalute e degli NFT (token non fungibili) che hanno seguito i drammatici cambiamenti nella macroeconomia sopra descritti. La seconda metà dell'anno, in particolare, ha prodotto una  serie di notizie negative, inclusa la scandalosa dichiarazione di fallimento di FTX a novembre.

Come ho evidenziato nella lettera di Capodanno dello scorso anno, se consideriamo i giochi tradizionali centralizzati, allora i giochi blockchain devono operare sulla base di un modello decentralizzato autosufficiente. È quel concetto, quella filosofia, che vedo essere la chiave.

Diversi eventi blockchain tenuti all'estero hanno recentemente prodotto discussioni su quello che rende i giochi entusiasmanti per la comunità di utenti. Il mercato è stato guidato in questa fase iniziale più dagli investitori speculativi che dai giocatori. In altre parole, il contenuto è stato creato sulla base che blockchain e NFT dovrebbero portare alla monetizzazione. Tuttavia, sulla scia della suddetta turbolenza nel settore delle criptovalute, ora c'è una tendenza a considerare la tecnologia blockchain come un mero mezzo per raggiungere un fine e a discutere di ciò che deve accadere per raggiungere il fine di offrire nuove esperienze ed entusiasmo ai clienti. Considero questo uno sviluppo molto vantaggioso per la crescita futura del settore.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle