Sembra che Nvidia stia preparando due nuove schede grafiche per desktop, che potrebbero essere la RTX 4060 Ti e la RTX 4070. Secondo alcune voci, entrambe monteranno una GPU AD104 depotenziata, la stessa inseirta all'interno della Lovelace a 4nm della RTX 4070 Ti.
La corsa alla scheda grafica più veloce sta lasciando scoperti gli utenti entry level, che hanno disperatamente bisogno di opzioni più economiche. Gli amici di Nvidia affermano che le opzioni RTX 3000 di ultima generazione sono ancora in produzione e supportate, ma optare per Ampere rispetto a Lovelace significa perdere funzionalità importanti come il DLSS 3.
Fortunatamente, pare che Nvidia stia iniziando a muoversi in quella direzione. Secondo fonti vicine a Wccftech, l'azienda sta preparando due GPU AD104, con la produzione di massa che potrebbe iniziare il prossimo mese.
In particolare, le due release utilizzeranno probabilmente i dies AD104-250 e AD104-251, entrambi dei quali con configurazioni ovviamente molto simili. Per dare un'idea, la RTX 4070 Ti utilizza un AD104-400, quindi stiamo guardando a delle versioni significativamente ridimensionate rispetto alla sorella maggiore.
Come per tutte le voci sulle scheda grafiche, è meglio prendere tutto ciò che precede con una buona dose di scetticismo. Nvidia è nota per cambiare idea in termini di specifiche e le AMD Radeon RX 7800 XT e le altre schede RDNA 3 potrebbero influire sui suoi piani. Se il team rosso riesce a creare una GPU entry-level per primo, potremmo vedere arrivare una RTX 4060 invece della sua sorella maggiore, una mossa che aiuterebbe a combattere sia Intel Battlemage che le nuove GPU RX 7000 quando arriveranno sul mercato.
Fonte