L'attenzione di
Netflix nei confronti dei giochi per dispositivi mobili è stata accolta favorevolmente dalla critica, soprattutto perché il gigante dello streaming ha stretto partnership intelligenti per portare giochi di successo come
Into the Breach e
Before Your Eyes, oltre ad accordi editoriali interessanti per giochi come
Poinpy. Ma ora l'azienda si prepara a fare il passo successivo aprendo un proprio studio interno completamente dedicato alla cosa.
Secondo l'
annuncio, il nuovo studio sarà guidato da
Marko Lastikka, che in precedenza era direttore generale di
Zynga ed
EA. Questo sarà il secondo studio di Netflix a Helsinki, ma il primo che partirà completamente da zero, dopo aver acquisito
Next Games all'inizio di quest'anno. Questi due sviluppatori con sede a Helsinki si uniranno a
Night School Studio e
Boss Fight Entertainment nel portafoglio di studi di sviluppo videoludici di Netflix.
L'annuncio sottolinea anche che questo è un primo passo e che lo sviluppo di un gioco può richiedere anni, suggerendo che potrebbe volerci un po' prima di iniziare a vedere i prodotti del nuovo studio.
Netflix ha trattato i suoi giochi come
parte del suo servizio di abbonamento standard, offrendo i download dei giochi come un valore aggiunto oltre al classico streaming di film e serie.
I giochi offerti sino ad ora da Netflix, sono accessibili tramite l'applicazione della società e non mostrano alcuna pubblicità e non propongono nessuna microtransazione. Chissà se tale modello risulterà conveniente e sostenibile ancora per molto tempo.