Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Morto Mike Berlyn, uno dei fondatori di Bend Studio

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 31 marzo 2023 alle 1:15
Immagine
L'industria videoludica ha perso un altro veterano della sua scena con la morte di Mike Berlyn all'età di 73 anni.

Berlyn è stato uno dei fondatori di Blank, Berlyn & Co., oggi noto come Bend Studio, ed è famoso soprattutto per aver creato la serie di videogiochi platform Bubsy.
 
La carriera di Berlyn nell'industria videoludica è iniziata nel 1981, quando ha contribuito alla pubblicazione del gioco Oo-Topos. Negli anni successivi ha lavorato per molte compagnie, tra cui Sentient Software, 989 Studios, EA e Activision e ha partecipato alla realizzazione di titoli come Zork, Altered Destiny e l'avventura grafica Suspended: A Cryogenic Nightmare.
 
La sua fama è legata soprattutto alla serie Bubsy, di cui ha creato i primi due giochi, Bubsy in Claws Encounters of the Furred Kind del 1993 e Bubsy 3D del 1996. Tuttavia, ha lasciato l'industria dei videogiochi durante lo sviluppo di Syphon Filter, in quanto insoddisfatto del panorama videoludico dell'epoca e della natura del progetto.
 
Oltre alla sua carriera di successo nel design e nella programmazione, Berlyn ha avuto anche una breve carriera come romanziere, pubblicando alcuni libri negli anni '80 e '90.
 
La notizia della morte di Berlyn ha suscitato molta tristezza tra i fan dei suoi giochi e dell'industria videoludica in generale. Facciamo le nostre condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle