Dopo il successo del lancio della prima parte dell'aggiornamento "
Caves & Cliffs" di
Minecraft, Mojang
ha rilasciato nei giorni scorsi una
prima snapshot per dare una anteprima dei grossi cambiamenti previsti con la seconda parte dell'aggiornamento, il cui rilascio è previsto per settembre. Lo snapshot rilasciato si concentra sui
cambiamenti al generatore del mondo di gioco, introducendo nuovi limiti di altezza e profondità. I mostri d'ora in avanti compariranno unicamente nella oscurità più completa.
Il bioma della montagna è stato arricchito di diverse nuove varianti (lofty peaks, snowcapped peaks, grove, meadow e snowy slopes), mentre la generazione delle grotte è stata rinnovata per offrire un design più realistico e variegato. Sono stati cambiati anche i livelli in cui sarà possibile incontrare bacini di acqua e lava, mentre le variazioni in termine di altitudine del terreno è stata resa indipendente dai biomi, permettendo alle foreste e deserti di essere generati su una collina senza aver definito un bioma speciale.
Anche
i minerali hanno subito un cambiamento nella generazione, permettendo di trovare smeraldi, ferro e carbone anche in alta quota ed introducendo una differente quantità di minerali a seconda dell'altitudine, senza farli semplicemente apparire ad una certa altitudine. Inoltre il nuovo sistema pone anche dei limiti di profondità, per cui andando verso la bed rock ci si ritroverà ad un livello in cui non sarà più presente carbone.
Lo snapshot non è stata distribuita tramite il client poiché è sperimentale e non è compatibile coi vecchi mondi. Coloro che volessero provarla dovranno scaricarla manualmente e sovrascrivere uno dei profili nella cartella di Minecraft. Potrebbe essere molto più pesante rispetto al solito poiché include diverse modifiche che potrebbero impattare le performance e che probabilmente non vorranno incluse. Le prossime snapshot ufficiali includeranno inoltre diverse modifiche che miglioreranno le performance del gioco.
Le snapshot della 1.18 di Minecraft inizieranno ad essere pubblicate attorno a settembre.