Il creatore della serie God of War non è contento di Sons of Sparta

Scritto da Andrea Bisighini, il 16 febbraio 2026 alle 1:44
Immagine
In un video sul suo canale YouTube David Jaffe, leggendario creatore della serie God of War, ha dato la sua opinione sull'ultimo capitolo rilasciato della serie: God of War Sons of Sparta, un titolo che secondo il suo parere non merita di essere acquistato e che snatura il senso della serie. Non perché un titolo in stile disegnato in 2.5D sia qualcosa che tradisca lo spirito della serie, visto che era una idea che aveva accarezzato pure lui come autore della serie, ma secondo lui il gioco ha una UI troppo confusionaria e copiata da God of War Ragnarok, un titolo già non molto apprezzato da Jaffe, e con una componente narrativa troppo preponderante rispetto al gameplay, quest'ultimo elemento che non ha particolarmente colpito Jaffe che lo ha definito "troppo generico". La "recensione" è comunque stata realizzata dopo aver giocato il titolo per una sola ora, esperienza che secondo Jaffe basta per potergli permettere di esprimere svariate critiche al gioco. Nel corso di una live si era inoltre lamentato del design dei livelli, che a suo dire rendeva poco chiara la lettura dei puzzle.
Secondo David Jaffe Sons of Sparta doveva avere una impronta molto più violenta, con temi seri e con un personaggio meglio caratterizzato, tanto da chiamare il giovane Kratos presentato in Sons of Sparta un "fottuto generico e noioso ragazzino". L'autore si aspettava quindi un titolo più vicino a Slain o Blasphemous, tanto da chiedersi perché Santa Monica Studio non abbia collaborato con i dev di tali giochi per avere un gioco con una grafica più "dark" e simile a quanto presentato dalla serie di God of War. Nel corso della sua lamentela ha inoltre mostrato una serie di shooter e platformer 2D a cui lo studio di Santa Monica avrebbe potuto ispirarsi per il loro titolo.

God of War: Sons of Sparta è già disponibile su PlayStation 5.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo