Gli sviluppatori di Expedition 33 dichiarano che non sceglieranno un finale canonico

Scritto da Melissa Calvaruso, il 20 marzo 2026 alle 13:40
Immagine
Chi ha finito Clair Obscur: Expedition 33 sicuramente sa che il gioco offre finali multipli, e a questo proposito lo svilupaptore Sandfall interactive si è espresso a questo proposito, dichiarando che non renderanno canonico un finale rispetto ad un altro, nonostante stiano lavorando ad un altro titolo ambientato nello stesso universo.

Attenzione, da dopo il video saranno presenti pesanti spoiler sul finale di Expedition 33. Procedete a vostra discrezione!




Clair Obscur: Expedition 33 offre due possibili finali, a prescindere da come si scelga di giocare il gioco o di quanto contenuto secondario si completi. Alla fine del gioco, è possibile scegliere se controllare Maelle o Verso  in una battaglia l'una contro l'altro, e vincere permette di ottenere il finale del personaggio che si è scelto. Entrambi i finali sono abbastanza tragici: Il finale di Verso offre una catarsi emotiva per entrambi i personaggi, ma alle spese delle vite di tutto il cast, che a quel punto si è imparato ad amare. Il finale di Maelle invece mantiene tutti in vita, sacrificando però il loro libero arbitrio, nonchè la vita e la sanità della stessa Maelle. La scelta è senza dubbio ardua, ma è coerente a ciò che Maelle e Verso hanno dimostrato di essere durante il gioco. 

Sandfall Interactive ha dunque confermato di star lavorando ad un altro titolo ambientato nello stesso universo. La scrittrice Jennifer Svedberg-Yen, in un'intervista condotta da IGN al DICE Summit il mese scorso, ha dichiarato che ''non ne sceglieremo uno''. Quando le è stato chiesto se davvero non ne avrebbero mai scelto uno ha risposto: ''Mai dire mai, ma non c'è un finale canonico. E' un finale di Schrodinger''.

I due finali tragici di Expedition 33 sarebbero stati pensati già dalle fasi iniziali dello sviluppo. Secondo Svedberg-Yen, il team sapeva già che avrebbe voluto far combattere Maelle e Verso, e che a nessuno di loro importasse di dare un vero e proprio finale positivo da ''libro delle fiabe''.

''Penso che fosse quasi come un accordo silenzioso'', ha continuato. ''Non abbiamo mai nemmeno considerato un vero e proprio finale positivo. Penso che ce ne fosse uno più felice possibilmente. Si può vedere nel modo in cui sono stati curati i due finali, che uno ha un tono leggermente più positivo, e uno leggermente più oscuro. Quella è una scelta che ha fatto Guillaume in termini di avere solo un po' di sfumature lì. Ma dalla mia prospettiva, narrativamente, entrambi sono ugualmente validi. Entrambi sono sia buoni che cattivi. E veramente dipende solo da quale delle due prospettive, e a quale 'e vissero tutti felici e contenti' si dà priorità''.


L'intervista originale tocca molti più argomenti, che spaziano dal suo viaggio personale che ha portato Jennifer Svedberg-Yen a diventare scrittrice di Expedition 33, all'ispirazione emotiva di ognuno dei personaggi principali. E' possibile trovarla per intero sul sito di IGN.

 
Avatar utente

Melissa Calvaruso

Anche noto come Melissa

Amante di anime, manga, videogiochi. Studentessa di lingue, disegno e leggo nel tempo libero. Mi piacciono i dolci.

Visualizza il profilo