Embracer Group ha annunciato oggi di aver acquisito Gearbox Entertainment, studio celebre per la serie
Borderlands. L'azienda non si è certamente svenduta, e la mossa commerciale potrebbe costare
fino a 1.3 miliardi di dollari. Al termine dell'acquisizione
Gearbox riceverà 188 milioni di dollari in liquidità e 175 milioni di dollari in azioni di Embracer, per un totale di 363 milioni di dollari. Il restante della cifra verrà corrisposto al raggiungimento di determinati obbiettivi concordati con Gearbox nel corso dei prossimi sei anni.
Gearbox è composta da 550 dipendenti ed ha la sede principale a Frisco, in Texas, oltre ad un team satellite in Canada, a Quebec City. Al momento non è noto se è stato richiesto un cambio ai vertici aziendali. Embracer Group controllava fino ad oggi ben sei grossi studi di sviluppo, ovvero THQ Nordic, Koch Media/Deep Silver, Coffee Stain e Saber Interactive. Gearbox rappresenta una settima aggiunta di prestigio alle aziende controllate dal gruppo.
Nelle ore successive alla pubblicazione dell'accordo,
il CEO di Gearbox, ha dichiarato che l'azienda rimane proprietaria della IP di Borderlands e che continuerà a lavorare con 2K Games sui prossimi capitoli della serie. Dei rappresentati di 2K Games
hanno inoltre dichiarato a VG247 che l'acquisizione di Gearbox Entertainment da parte di Embracer Group non influenza le relazioni fra le due società ne il loro ruolo di pubblisher per la serie Borderlands o altri progetti in lavorazione con lo studio.