Final Fantasy XIV, Square Enix sta valutando se aggiornare le texture del gioco
Scritto da Andrea Bisighini, il 14 aprile 2021 alle 10:14

Secondo quanto dichiarato, la UI originale del gioco era stata pensata per una risoluzione di riferimento a 720p, il lancio su PlayStation 5 ha invece richiesto di adottare come risoluzione di riferimento il 2K, con il supporto alle risoluzioni 4K per la diffusione di tali tipologie di risoluzioni sulle televisioni di fascia alta. La quantità di icone (abilità ed elementi grafici della UI) è veramente notevole ed il loro rifacimento manuale era un lavoro impossibile da compiere in un breve periodo di tempo. Matsuzawa ha dichiarato che Square Enix si è avvalsa del supporto di alcuni strumenti basati sulle AI per lo scaling delle icone, ritoccando a mano unicamente alcune parti del lavoro. I tempi di caricamento della versione PlayStation 5, vero cavallo di battaglia del trailer, non sono unicamente frutto dell'innovativo SSD presente all'interno della console di nuova generazione. Matsuzawa ha infatti dichiarato che per permettere una simile velocità di caricamento hanno dovuto riscrivere diverso codice sui processi di login ed altre parti del gioco, velocizzando quindi anche i tempi di caricamento sui PC dotati di hard disk meccanico e leggermente anche sulla versione PlayStation 4.
Infine è stato dato uno sguardo al futuro, annunciando che l'azienda sta valutando di aggiornare anche le texture presenti nei contenuti nel gioco, specialmente quelle riguardanti i contenuti più vecchi o comunque di qualità inferiore. Al momento si è nelle fasi iniziali di preparazione per un aggiornamento di tale portata e non è stata data una finestra di lancio per questo corposo aggiornamento. Sicuramente non richiederà un certosino lavoro manuale ma anche in questo caso Square Enix si affiderà a tool automatici come nel caso delle icone.
Grazie alla nuova flessibilità del sistema di trofei di PlayStation, è stato annunciato che l'azienda sta pianificando di aggiungere su base regolare diversi nuovi trofei per Final Fantasy XIV.
Andrea Bisighini
Anche noto come BarrnetSono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.
Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profiloPotrebbe anche interessarti:

Crimson Desert, Pearl Abyss sta valutando una versione Nintendo Switch 2

Square Enix ha annunciato una nuova campagna di login gratuito per Final Fantasy XIV, durerà fino all'8 maggio

Square Enix: 20 anni fa la fusione tra Squaresoft ed Enix

Square Enix non pubblicherà Final Fantasy XVI in Arabia Saudita

PlayStation 3, pubblicato l'aggiornamento 4.93 per aggiornare la chiave di decrittazione per i DRM dei Blueray
