Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Dead Space Remake, svelati nuovi dettagli tramite un video approfondimento di IGN

Scritto da Andrea Bisighini, il 15 dicembre 2022 alle 9:30
Immagine
Tramite il canale YouTube di IGN Elettronic Arts e EA Motive hanno mostrato tramite la rubrica IGN First alcuni spezzoni del remake di Dead Space ed illustrando le principali modifiche al gioco, incluse le parti di trama che sono state riscritte. Principalmente le modifiche riguardano un maggiore spessore del personaggio di Isaac Clarke, che ora parla ed ha una effettiva personalità invece dell'avatar muto del primo capitolo, il cui carattere era stato invece "costruito" nei capitoli successivi. Ovviamente il comparto grafico ha subito notevoli migliorie non solo nella grafica ma anche nelle animazioni e nel comparto gore.
Altre modifiche riguardano il volto di Clarke viene mostrato fin dall'inizio e non più nel finale del gioco ed è stata anche ampliata l'ambientazione del gioco, introducendo in primo piano la Chiesa di Unitology e dando maggiore spazio a Chen, un compagno di squadra di Isaac che nel gioco originale viene ucciso praticamente subito. Nel remake verrà infatti mostrata la sua trasformazione in un necromorfo.

Anche la trasformazione del capitano presente nel secondo capitolo, mostrata in originale da dietro un vetro blindato, verrà invece mostrata da un punto di vista più ravvicinato nel remake. Anche la conformazione dei livelli del gioco ha subito un pesante ammodernamento, rimuovendo l'iconica sequenza di trasporto tramite il treno interno della Ishimura, in realtà un caricamento mascherato, rimuovendo totalmente le sequenze di caricamento e con una esplorazione più libera dello scenario. Le sessioni di Gravità Zero, presenti anche nel Dead Space originale, verranno espanse con l'aggiunta di un propulsore per scattare e la libertà di galleggiare a 360 gradi per una esperienza più realistica.

A differenza di altri remake che hanno accorciato notevolmente il gioco e tolte sezioni, come i remake di Resident Evil di Capcom, quello di Dead Space vedrà invece una espansione degli ambienti. Verranno infatti aggiunte nuove stanze con porte e contenitori bloccati un pò ovunque in tutta la Ishimura, richiedendo di ottenere schede di sicurezza sempre più "aggiornate" per tornare indietro nelle vecchie aree per una nuova sessione esplorativa. Addirittura una porta bloccata riguarderà una missione secondaria che svelerà alcuni dettagli riguardanti la ragaza scomparsa di Isaac, Nicole. L'esplorazione degli ambienti già ripuliti non sarà però tutta rose e fiori perché una nuova meccanica, denominata Intensity Director, si assicurerà di spaventare nuovamente i giocatori con fastidiosi rumori quali tubi che esplodono o ventole gracchianti e perfino attacchi inaspettati di necromorfi.

Ricordo che Dead Space Remake uscirà su PC, Xbox Series e PlayStation 5 il 27 gennaio 2023.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle