Circa un mese fa Rockstar ha lanciato uno shop ufficiale per le mod di Grand Theft Auto Online. Il Cfx Marketplace arriva tre anni dopo l'acquisizione di Cf x.re, modding team di GTA e Red Dead Redemption. Questa mossa da' l'impressione di essere una prova generale per la compagnia, dato l'imminente arrivo di GTA VI, e con un nuovo GTA Online presumibilmente alle porte.
Purtroppo sembra dunque inevitabile la notizia della chiusura, dopo nove anni di vita, della piattaforma multiplayer di GTA V alt:V, che si spegnerà del tutto questa estate. Apparentemente la causa sarebbe Take Two, proprietaria di Rockstar, che avrebbe iniziato a mandare segnali minacciosi verso quella direzione.
Il team di alt:V descrive il loro lavoro come ''una modifica gratutita di Grand Theft Auto V che ti permette di giocare su server personalizzati con modalità di gioco custom.'' Quindi si tratta di server di Roleplay, molto simile all'offerta di FiveM.
''Questo non è un messaggio facile da scrivere'', scrive Vadzz, membro del team alt:V, su Discord. ''In questi nove anni abbiamo costruito alt:V- partendo come un piccolo progetto e crescendo in una piattaforma su larga scala utilizzata da centinaia di server e migliaia di giocatori in tutto il mondo. Sono stati anni in cui abbiamo risolto problemi difficili, e testato nuove idee.''
Continua Vadzz ''Rockstar games e Take Two Interactive hanno reso chiaro che FiveM è l'unica piattaforma autorizzata per il modding online di GTA , come definito dall loro Accordo di Licenza per le Piattaforme (PLA). In accordo a questa politica, e alla richiesta di Take Two, alt:V inizierà un processo di chiusura strutturato nel 2026.''
A partire dal 2 Marzo, nessun server della community sarà più accettato, e sarà interrotto l'accesso pubblico ai toolkit. Il team di alt:V ha raccomandato a tutti i possessori di server di ''Pianificare il loro spostamento su FiveM il prima possibile''.
Invece a partire dal 4 Maggio le liste pubbliche dei server scompariranno, ed entro il 6 Luglio ''si aspetta la cessazione delle operazioni di tutti i server delle community rimanenti'' A quel punto tutti i server dovranno essersi spostati, poichè ''le infrastrutture di backeand saranno permanentemente chiuse''
L'Accordo di Licenza per le Piattaforme (PLA) mensionato nel messaggio di chiusura, è stato aggiornato lo scorso mese, insieme al lancio officiale di Cfx.re, facendo sembrare correlate le due cose. Tuttavia il sito sarebbe stato nel mirino di Rockstar da anni, data la sua (e di Take two) ostilità ai modder, che prima dell'acquisto di Cfx.re erano accusati di ''facilitare la pirateria''.
Nel 2022 tuttavia la politica di Rockstar cambia, e sono stati permessi momentaneamente alcuni server non commerciali di roleplay, a patto che non intervenissero con i servizi ufficiali. Tuttavia con il nuovo acquisto di Rockstar, i giorni del roleplay non commerciale potrebbero essere definitivamente finiti.