I
l CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer ha annunciato tramite X
che si ritirerà dal suo ruolo, con
la nuova CEO Asha Sharma che subentrerà nel suo posto nei prossimi giorni. Spencer ha lavorato in Microsoft fin dal 1988 (ben 38 anni), guidando la sezione gaming di Microsoft da ben 12 anni. Con le ultime tre generazioni era di fatto diventato il volto di Xbox, sempre presente ad ogni evento o presentazione, l'ultimo giorno lavorativo di Spencer sarà il 23 febbraio. Anche l'attuale presidente di Xbox, Sarah Bond, ha deciso di ritirarsi dalla compagnia.
La nuova guida sarà quindi
Asha Sharma nel ruolo di CEO,
già presidente della divisione CoreAI di Microsoft, con
Matt Booty, il capo di Xbox Game Studios, che diventerà il
nuovo Chief Content Officer (CCO) per Xbox.
Sharma, che ha già esperienza in META ed era la precedente COO di Istacart,
lavora in Microsoft dal 2024 e con il suo messaggio inaugurale ha dettato quale sarà la sua visione per Xbox nei prossimi anni:
Puntare nuovamente su grandi giochi con personaggi indimenticabili, storie profonde e gameplay innovativo. Ci saranno investimenti nei franchise più iconici e anche nuove idee azzardate. Tornerà ad essere rilevante Xbox come console e non solo come servizio, anche se non smetteranno di espandersi verso il mercato cloud, PC e mobile.
Infine Asha Sharma ha annunciato che
la loro divisione non cercherà ottimizzazioni a breve termine e non inonderanno il loro ecosistema di giochi AI senz'anima ma ci saranno sempre opere d'arte create da esseri umani con le tecnologie più innovative a loro disposizione.