Call of Duty: Black Ops 7, una pubblicità è stata bloccata in UK perché "banalizza la violenza sessuale"

Scritto da Andrea Bisighini, il 18 febbraio 2026 alle 23:27
Immagine
Una pubblicità per Call of Duty: Black Ops 7 per il mercato del Regno Unito, pubblicata da Activision Blizzard a partire da novembre 2025, è stato bloccata dall'autorità per gli Standard pubblicitari del Regno Unito (ASA) poiché l'ente ha valutato che il brevissimo video - di 30 secondi circa - banalizza la violenza sessuale e l'abuso di droghe e farmaci. Cosa c'è di cosi scandaloso nel video? Scopriamolo assieme. Come da oramai decenni ci ha abituato l'Activision, la pubblicità usa un umorismo piuttosto irriverente ed include alcune celebrità: La comica Nikki Glaser e Peter Stormare, che sfrutta il suo talento nelle imitazioni per fingere un accento russo.
La pubblicità è ambientata nella coda dei controlli di un aeroporto, dove i due attori stanno sostituendo i lavoratori regolari, impegnati a giocare a Black Ops 7, effettuando un controllo piuttosto molesto su un povero viaggiatore: Peter lo aggredisce verbalmente e gli impone di svestirsi e girarsi verso il muro (implicando una imminente sodomizzazione), mentre Nikki controlla velocemente il suo bagaglio e si appropria di un contenitore di farmaci, facendo intuire che ne farà uso subito dopo averli sequestrati. Il video si conclude con Glaser che si infila un guanto in nitrile e, con la battuta "è ora dello spettacolo dei Muppet" facendo intuire che seguirà una ispezione delle cavità corporee in maniera piuttosto intrusiva.

Call of Duty: Black Ops 7 è disponibile su PC, Xbox Series e PlayStation 5.
Avatar utente

Andrea Bisighini

Anche noto come Barrnet

Sono un appassionato di videogame, di programmazione web e di amministrazione di sistemi. Sono anche l'amministratore di questo sito e l'utente più scarso della comunità su Dota 2, nonché Paladin-fag su Final Fantasy XIV.

Questo articolo ti è stato utile? Supporta l'autore con una donazione! Visualizza il profilo