Il VGZ Chiude i battenti! Il sito ed il forum rimarranno disponibili fino a circa metà 2024. Le iscrizioni sono al momento disabilitate. Il server TeamSpeak verrà dismesso il 2 giugno.

Bandai Namco conferma di essere stata hackerata; al via le indagini

Scritto da Vincenzo Napolitano, il 14 luglio 2022 alle 3:23
Immagine
L'editore giapponese Bandai Namco ha confermato che è stato recentemente hackerato e sta attualmente indagando sulla portata del danno causato da questa violazione.

Con una nuova dichiarazione che è stata condivisa oggi, come riportato da Eurogamer, l'editore giapponese ha confermato le notizie che stavano già circolando online all'inizio di questa settimana. Il 3 luglio si è verificato un accesso non autorizzato da parte di terzi ai sistemi interni di diverse società del gruppo nelle regioni asiatiche. A seguito dell'attacco, gli editori hanno adottato varie misure per bloccare l'accesso e per evitare che il danno diventasse più grande (danno ancora sconosciuto poiché l'editore sta ancora indagando sulla sua portata).

Puoi trovare la dichiarazione condivisa da Bandai Namco nelle scorse ore per intero di seguito:
"Il 3 luglio 2022 Bandai Namco Holdings Inc. ha rilevato di aver subito un accesso non autorizzato da parte di terzi ai sistemi interni di diverse società del gruppo nelle regioni asiatiche (escluso il Giappone).

Dopo aver rilevato l'accesso non autorizzato, abbiamo adottato misure come il blocco dell'accesso ai server per impedire l'ingigantirsi del danno. Inoltre, esiste la possibilità che le informazioni sui clienti relative alle loro attività nelle regioni asiatiche (escluso il Giappone) siano state sottratte e attualmente stiamo cercando di capire se effettivamente ciò è accaduto, la portata del danno e indagando sulla causa.

Continueremo a indagare sulla causa di questo incidente e divulgheremo i risultati dell'indagine, se la cosa si rivelerà opportuna. Lavoreremo anche con organizzazioni esterne per rafforzare la sicurezza in tutto il gruppo e adottare misure per prevenire il ripetersi di eventi come questo.

Ci scusiamo con tutte le persone coinvolte per eventuali complicazioni o preoccupazioni causate da questo incidente".

Bandai Namco è solo uno dei tanti editori di videogiochi che è stato hackerato negli ultimi tempi. L'anno scorso, anche CD Projekt Red, l'editore della serie The Witcher e Cyberpunk 2077, è stato hackerato, ma l'editore non ha ceduto alle richieste degli hacker, il che ha portato alla condivisione online del codice sorgente di più progetti.

Ci domandiamo se Bandai Namco abbia già ricevuto delle richieste da parte degli hacker e se effettivamente siano stati rubati dati molto sensibili (come password e dati di pagamento). In questo caso, il danno economico e di immagine per Bandai Namco sarebbe davvero enorme.
Avatar utente

Vincenzo Napolitano

Anche noto come Vind Grizzly

Bevo, mangio, amo lo sport, i videogiochi, la scienza, l'ingegneria industriale. Procrastinatore seriale. (Un giorno scriverò anche una biografia decente).

Visualizza il profilo
Commenti
Offerte Humble Bundle