
Molti altri invece non erano per nulla contenti. La Valve da quel momento sta cercando di mediare, e l'ultima patch si muove molto in questo senso.
È stata infatti tolta la penalità per l'abbandono nei match casuali, e inasprita molto nei match competitivi. Infatti chi lefterà durante una partita competitiva perderà il massimo dei punti rank possibili (il cui guadagno o perdita dipende dalla vittoria o sconfitta e la quantità dalle prestazioni nella partita e da altri fattori), ed entrerà in una banlist di durata variabile in base al numero di abbandoni effettuati, il cui tempo è stato notevolmente aumentato.
Inoltre sarà ora possibili nuovamente (e fortunatamente per certi versi), aprire le votazioni per i kick nelle partite casuali.
La Valve ha quindi deciso di imboccare la difficile via del compromesso, che nella migliore delle ipotesi ci darà un buon matchmaking, equilibrato per chi vuol cazzeggiare e chi vuol giocare sul serio. Personalmente spero solo che non venga reintrodotto il equilibramento automatico delle squadre nelle casual, altrimenti si perderebbe nuovamente la possibilità di giocare in pace in squadra con gli amici.
