Bethesda accusata di plagio

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Panther
Casual Gamer
Casual Gamer
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 19:22
Sesso: Maschio

Bethesda accusata di plagio

Messaggio da Panther »

Immagine
Tramite Kotaku è emerso che le tensioni tra la Bethesda e la community del modding continuano a crescere questa settimana. In particolare con un prominente modder il quale accusa la casa videoludica di aver preso ingente ispirazione dalla sua mod sviluppata per Fallout: New Vegas. Questo è l'antefatto: ottobre 2015, BaronVonChateau ha rilasciato una mod per Fallout:NewVegas chiamata "Autumn Leaves".
La trama del DLC prevede un gruppo di uomini ricchi, riunitosi per creare una biblioteca ove "storia e cultura potranno essere conservati". La biblioteca è stata trasformata in un Vault, al cui interno un uomo è stato intrappolato prima del previsto. In mancanza di abitanti che possano tenergli compagnia, l'uomo ha deciso di costruire dei robot che potessero salvaguardare la biblioteca. Alcuni di questi robot sono stati programmati per avere personalità uniche. Qui di seguito è riportato il trailer della mod:
Ritorniamo nel 2016 quando, Bethesda, rilascia un DLC per Fallout 4 chiamato "Far Harbour". All'interno di esso, si trova una quest denominata "Brain Dead" nella quale il giocatore deve risolvere un misterioso omicidio all'interno di un hotel. E secondo, BaronVonChateau, le somiglianze tra Autmun Leaves e tale quest, sono troppo ingenti per essere ignorate.

Sia "Brain Death" che "Autumn Leaves" sono stati definiti da BaronVonChateau nel post di un blog: "un colorato insieme di robot eccentrici, in carica in un Vault dimenticato dove è avvenuto uno omicidio sospetto". Per convalidare l'accusa di plagio, BaronVonChateau, ha immortalato svariati screenschot che mettessero a confronto la mod con il DLC.
Immagine

Immagine
Ad oggi però, la situazione ha tutta l'aria di essere più complicata di quanto sembra, infatti, sebbene sono presenti svariate similitudini fra i due contenuti, è possibile riscontrare anche parecchie differenze che costituiscono la difesa dall'accusa di plagio per la casa videoludica.
Per esempio, prendiamo in considerazione le trame: sono totalmente diverse.In Fallout4 l'hotel è un luogo utilizzato dalla Vault-Tec dove tenere il proprio esperimento. L'hotel possiede due ali: una ospita la classe operaia mentre nell'altra si trovano i ricchi.

L'abitante medio del Vault riceve una brutta esperienza dal suo luogo di residenza, in quanto l'ala in cui deve albergare è stata progettata per essere misera e scomoda. Nel frattempo la classe dirigente ha potuto soddisfare qualsiasi desiderio e capriccio a scapito delle classi più povere, tale diseguaglianza creava forti tensioni fra le varie classi. Con molta aria di cambiamento, un leader della classe dirigente decide di convincere gli abitanti a trasferire i loro cervelli in dei corpi robot in modo da assicurarsi la vita eterna; ma quando il giocatore raggiunge l'hotel la maggior parte di esso è abitato da ghoul e dai ricchi che sono riusciti a salvarsi dall'Apocalisse grazie ai loro corpi robotici.
Sia il DLC che la mod terminano con un Vault popolato da robot, alcuni dei quali sono simili all'uomo mentre altri sono li per compiere il proprio dovere, ma la differenza fra i due resta costante. L'atmosfera è molto simile, il giocatore si ritrova in un luogo alquanto raffinato, ma è doveroso considerare come un hotel renda meglio l'idea del raffinato rispetto una biblioteca. L'approccio con l'ambiante è molto differente fra i due: in Death Brain tutti i cittadini sono affollati attorno al corpo causando molto trambusto. Di poi, il giocatore, è esortato a parlare con i residenti per fare luce sul caso.

Su Autumn Leaves il giocatore scoprirà il corpo dopo circa un'ora di gameplay, r non a caso si scoprirà che la vittima era morta da tempo, il giocatore è quindi portato a parlare con i robot. Essi, come si scopre, sono completamente diversi dai caratteri dei personaggi presenti nel DLC. BaronVonChateau definisce i personaggi di entrambi i contenuti come "eccentrici" ma tale attributo può definire svariati personaggi nell'universo Fallout.

D'altro canto è presente una notevole somiglianza relativa ai robot: in entrambi i contenuti viene chiesta, da parte di un robot, l'interpretazione del significato metaforico di un quadro al personaggio. Ciò accadrà spesso su Fallout4, ad esempio, in un altro punto, un altro robot chiede l'interpretazione di un giocattolo sul suo banco e il giocatore è libero di interpretarlo come voglia. Anche se tali prove possono sembrare schiaccianti, molti utenti che hanno provato Death Brain hanno costatato la differenza fra il robot della mod e quello del DLC.

D'altronde, quando si tratta di Bethesda, le sfera professionale e quella dilettante coincidono fortemente: le mod per giochi come Skyrim e Fallout, che altro non sono che contenuti che espandono l'esperienza di gioco, influenzano spesso e volentieri lo sviluppo dei giochi ufficiali.
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti