Pagina 1 di 1

Dolphin, il supporto sperimentale alle DirectX12 da i suoi frutti

Inviato: mercoledì 17 febbraio 2016, 22:12
da Barrnet
Immagine
Tramite il forum di Dolphin Emulator è emerso che il supporto sperimentale alle DirectX 12 aumenta notevolmente le prestazioni nelle schede video che, logicamente, supportano tale framework.
L'uso delle DirectX12, nei test effettuati dallo sviluppatore in giochi quali Crazy Taxi, Zelda Ocarina of Time, Zelda Twilight Princess e Super Mario Galaxy, ha comportato un guadagno di circa il 50% rispetto alle DirectX11, mentre il confronto con le OpenGL la differenza è ancora più marcata, specie su piattaforma AMD. L'incremento è ovviamente più marcato sui titoli graficamente più esigenti per Wii, mentre i titoli per Gamecube, più legati all'emulazione della CPU, il miglioramento è meno netto. Logicamente effettuando upscaling o applicando più filtri postprocessing le richieste grafiche aumentano, rimarcando la superiorità delle DirectX 12.

Di seguito alcuni grafici realizzati mettendo a confronto diversi titoli su piattaforme AMD e Nvidia, utilizzando l'upscaling al 2.5x rispetto alla risoluzione nativa.
ImmagineImmagine
Ovviamente i requisiti per introdurre il supporto alle DirectX12 riguardano l'uso di Windows 10, aver installato il redistribuibile di Visual Studio 2015 ed ovviamente delle schede video che supportino il framework quali AMD appartenenti alla serie 7000 o superiore o schede video Nvidia superiori alla serie 900.