
Il test ha mostrato una certa superiorità in tutti i test, dai software di benchmark ai videogiochi eseguiti in ultra, di Windows 10. I test videoludici sono stati effettuati con Middle-Earth: Shadow of Mordor e Metro: Last Light Redux, oltre che ai giochi source di casa Valve. In alcuni giochi, come Left 4 Dead 2, la differenza è stata di pochi frame mentre in Portal 2 la differenza è stata di ben 50 frame al secondo in più per Windows 10. Anche se la situazione con Metro: Last Light Redux la differenza è stata pressoché minima, con Middle-Earth: Shadow of Mordor Windows 10 è stato superiore in tutte le varianti dei settaggi e risoluzione di ben 20-30 frame al secondo!
C'è anche da chiarire che Windows 10 è oramai un prodotto maturo, poiché i driver hanno avuto grandi miglioramenti dal periodo di Windows 8 in avanti (di cui Windows 10 è una "mera evoluzione") mentre SteamOS rappresenta, dopo Ubuntu, un primordiale tentativo di focalizzare lo sviluppo dei driver delle schede video "fascia gaming" su Linux, con ottimi risultati: L'incremento percentuale rispetto alle precedenti versioni mostra molti più miglioramenti in Linux, rispetto alle sue vecchie versioni, rispetto a Windows, le cui prestazioni da Windows 7 sono migliorate in maniera molto più "sensibile".
Va anche considerato che la maggior parte dei giochi disponibili anche per linux spesso sono conversioni di versioni del gioco sviluppate per Windows in DirectX e poi convertite per Linux e Mac grazie a dei Wrapper in OpenGL, un articolo su phoronix.com mostra come, nella maggior parte dei casi, le prestazioni "pure" di applicazioni OpenGL "native" sia quasi uguale in ambo i sistemi.

