Microsoft è in procinto di acquistare AMD?

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Microsoft è in procinto di acquistare AMD?

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Secondo quanto diffuso da kitguru.net, la Microsoft potrebbe essere interessata ad acquistare AMD, la nota produttrice di CPU e GPU in crisi oramai da alcuni anni.

Tale acquisto porterebbe la Microsoft a potersi produrre in casa i chip per le proprie soluzioni hardware, come tablet e console, con un netto risparmio: Si stima che fino ad ora abbia versato ad AMD circa 1,2 miliardi di dollari solo per le APU incluse in Xbox One, senza contare le cpu incluse nelle Hololents e nel Kinect 2. Di certo la spesa per l'acquisto di AMD potrebbe essere ingente e di svariati miliardi ma per Microsoft potrebbe significare la vittoria della Console War, poiché proporre una Xbox One ad un prezzo altamente competitivo, come successe nella scorsa generazione di console con la Nintendo Wii, potrebbe far traballare anche il più convinto fan del PC Gaming: Una console in grado di riprodurre un videogioco all'equivalente dei dettagli medi su PC ma ad un terzo del prezzo del tipico "preassemblato prestante" non sarebbe una forte tentazione?

AMD è comunque una società con una forte innovazione annuale, sono riusciti in questi anni a rinnovare completamente la loro architettura di CPU e GPU nonostante la loro crisi economica, probabilmente il loro assorbimento da parte di Microsoft (o, secondo altri rumors, Samsung o Qualcomm) porterebbe ad un aumento della liquidità che, se investito in R&D, potrebbe portare AMD a raggiungere, e forse superare, il livello tecnologico di nVidia.

Inoltre l'acquisto di AMD vorrebbe dire possedere tutti i brevetti tecnologici dell'azienda, rinforzando il portafoglio di brevetti della Microsoft. Inoltre anche la console di Sony, Playstation 4, utilizza delle APU AMD, il che vorrebbe dire che nel caso Microsoft assorbisse AMD la Sony dovrebbe pagare per ogni console venduta delle quote (circa 100 dollari a console) a Microsoft, come oggi Microsoft deve pagare Sony per via dei lettori Blue-Ray.
Immagine
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 11 ospiti