Genere: Browser Game - Gioco da Tavolo
Breve Recensione:
(Note iniziali)
Oggi vi voglio presentare un gioco recentemente sviluppato da BlankMediaGames, una casa produttrice emergente. Il gioco in questione è Town of Salem, un browser game inspirato, a detta degli sviluppatori, alla mod Mafia di StarCraft 2 o, a mio dire, a un gioco da tavolo chiamato Lupus in Tabula.
(Inizio partita)
Il gioco è alquanto basilare nei contenuti ma allo stesso tempo risulta molto vario di partita in partita poichè sono i giocatori stessi a decidere come comportarsi. Una volta registrati vi basterà andare su questo link e cliccare su classic game. Tra i sette e i quindici giocatori, l'host potrà avviare la partita. Dovrete scegliere un paesaggio (visibile solo a voi), una casa (visibile a tutti) e un personaggio (anch'esso visibile a tutti). Infine un nome (ovvero: il vostro nick dell'account è alquanto inutile poichè avrete la possibilità di sceglierne uno voi ad ogni partita *nota1*).
(I ruoli)
Dopo la scelta del nome vi verrà assegnato un ruolo. Vi sono tre principali allineamenti: Town(Buoni, Colore verde), Mafia(Cattivi. Colore rosso), Serial Killer (Neutrale, ma degno di nota. Colore blu), Neutrali(Altri colori).
Town: Il vostro obiettivo è scoprire il serial killer e i membri della mafia e mandarli all' impiccagione.
Mafia: Uccidere tutti coloro che non fanno parte della mafia, serial killer compreso.
Serial Killer: Uccidere tutti, mafia compresa.
Neutrali: Obiettivi particolari, che cambiano da ruolo a ruolo.
Per informazioni su tutti i ruoli e le capacità di ognuno: Ruoli
(Le fasi)
La notte: La notte è la fase in cui la maggior parte dei ruoli esercita un'azione: i cittadini in generale cercheranno di capire chi sono i cattivi, la mafia si metterà d'accordo per uccidere qualcuno, il serial killer ucciderà.
La mattina: Il giorno verranno scoperti i corpi di chi è stato ucciso assieme al loro testamento e alla note dell' uccisore.
Discussione(FASE PRINCIPALE DEL GIOCO): Sempre di giorno si avrà all'incirca un minuto di sola discussione in chat per provare a capire chi sono i mafiosi o il serial killer grazie alle prove raccattate. Starà a voi credere a chi dice cosa, se restare nell'ombra, se esporvi e correre dei rischi o.... provare a farvi uccidere(Jester, Neutrale).
Votazione: Ognuno potrà esprimere un voto contro qualcuno per mandarlo all'impiccagione e oppure ritornare alla notte e ripetere il ciclo.
-------------------
Solo in caso di numero minimo di voti:
Difesa: Se si è raggiunto il minimo numero di voti, ovvero il 50%+1, un giocatore verrà proposto per essere impiccato. Avrà 20 secondi per difendersi nel modo più plausibile possibile (o spesso insultarvi, ma è la vita).
Giudizio: Se credete alla sua versione, cliccherete sul pulsante innocente. Al contrario, premerete Guilty. E' ovvio che se siete mafiosi proverete a salvarlo ma se il fatto è schiacciante tutti capiranno che anche voi fate parte della mafia e... beh, gg. Poi si ritorna alla notte e si ripete il ciclo.
--------------------
Condizione diVittoria: Se siete cittadini e uccidete i mafiosi e l'SK. Se siete mafiosi e avete ucciso tutti gli altri. Se siete il serial killer e avete brutalmente ucciso tutta la popolazione. Se siete neutrali e avete completato il vostro obiettivo specifico.
Pareri
Un giochino alquanto "droga" se siete appassionati del genere. Io personalmente ci gioco da 3 giorni e ho tradito il mio MOBA per lui. Inoltre, essendo ancora un'alpha, c'è tanta roba da inserire essendo il loro kickstartes terminato da al massimo due settimane. Vi rimando al video subito sotto per farvi capire come è il gioco perchè, a mio parere, per capirlo l'unica cosa da fare è provarlo.
Screenshot o video:
Download o altri link utili: http://www.blankmediagames.com/TownOfSalem/