
Le modalità di gioco pacifiste saranno possibili solo per determinati tipi di personaggio. Tuttavia, non pensate che l'avventura sarà facile, perché per completare il gioco da pacifisti dovrete realmente riflettere sulle vostre decisioni, sulle reazioni dei vostri compagni alle vostre scelte, sugli interessi delle persone e delle fazioni che incontrerete e, ovviamente, sulle risoluzioni delle missioni che deciderete di perseguire. Ad esempio, non dovreste accettare incarichi di assassinio come mercenari o girare a provocare tutto il mondo pensando che non ci saranno ripercussioni violente.
Per commemorare questa rivelazione, Drop Bear Bytes ha pubblicato un nuovo trailer che mostra alcune location mai viste prima.
Broken Roads è un RPG guidato dalla narrazione che unisce l'esplorazione, i combattimenti strategici a turni e scelte filosofiche significative in un inedito scenario post-apocalittico australiano. Broken Roads mescola abilmente elementi tradizionali e nuovi del gioco di ruolo, offrendo un sistema di sviluppo del personaggio senza classi che consente opzioni di sviluppo praticamente illimitate basate su quattro filosofie: umanista, utilitarista, machiavellica e nichilista. Inoltre, il gioco presenta un originale sistema di moralità: la Bussola Morale, in cui le opzioni di dialogo e le decisioni delle missioni influenzano, e vengono influenzate da, l'orientamento filosofico del personaggio e dalle difficili decisioni che prendono lungo il percorso.

Le location di Broken Roads sono tutte autenticamente ricreate dal team che ha visitato città e luoghi simbolo dell'Australia occidentale, scattando foto, registrando video e registrazioni audio per renderle il più fedeli possibile. Inoltre, persino la colonna sonora atmosferica del gioco, composta da Tim Sunderland, utilizza strumenti costruiti con oggetti di uso quotidiano, conferendo al gioco un tono unico e distintivo.