
Il nuovo client è attualmente in fase di test e gli utenti hanno rapidamente notato che non funziona con il layer di compatibilità Wine su Linux. Il problema sembra derivare da Byfron, un software anti-cheat e anti-manomissione che è diventato ufficialmente parte integrante di Roblox nell'ottobre 2022.
In risposta a un post sul forum, un membro dello staff di Roblox ha confermato che il blocco è intenzionale:
Tuttavia, il blocco potrebbe non essere permanente. Il nuovo client a 64 bit è attualmente in fase di test intensivi mentre il team raccoglie feedback, segnalazioni di bug e registri di crash. In un post successivo, un altro membro dello staff ha precisato:"Ciao Jrelvas, purtroppo questo blocco è stato intenzionale. Con il lancio del client Windows a 64 bit abbiamo preso la decisione consapevole di bloccare l'uso di Wine. Abbiamo preso questa decisione a causa di una combinazione di preoccupazioni per la sicurezza e la compatibilità. Essendo un utente Linux, sono sicuro che capisci le sfide dell'ecosistema Windows. Wine non è supportato ufficialmente, ma ci impegniamo a lavorare per garantire la compatibilità dove possibile. Sfortunatamente, non posso fornire una tempistica precisa per questo supporto. Tuttavia, ti assicuro che rimane una priorità per il nostro team".
Inoltre, gli sviluppatori non sembrano avere intenzione di bloccare l'uso di Wine con Roblox Studio."Grazie per il tuo post ben articolato. Prima di tutto, non stiamo cercando di punire l'uso di Wine. Il nostro client Windows a 64 bit è in alcuni aspetti piuttosto diverso dal client a 32 bit. Attualmente stiamo raccogliendo dati da analizzare e speriamo di risolvere i problemi esistenti e prevenire quelli futuri. Per far funzionare questo processo, è di fondamentale importanza raccogliere dati dal sistema operativo target. Scoprirai anche che abbiamo bloccato l'uso di VM per lo stesso motivo. Spero che ciò chiarisca parte del processo di pensiero dietro il blocco di Wine. Come ha detto in precedenza MrEaker, Wine rimane una priorità per il nostro team e non siamo certamente sordi alle voci della nostra comunità".
Potresti chiederti perché non filtrano semplicemente i risultati indesiderati di Wine, dato che riescono a rilevarli senza problemi. Alcuni post dello staff di Roblox hanno cercato di chiarire la questione, spiegando che il loro client farà "intenzionalmente crashare processi compromessi" e, dato che stanno analizzando migliaia di registri di crash, sarebbe un fastidio aggiungerne altri.