
Nintendo ha portato offline entrambi i giochi alle 4:30 di questa mattina nel Regno Unito e ha confermato la cosa sulla sua pagina di stato del server, spiegando:
"Questo servizio di rete non è attualmente disponibile a causa di un'urgente manutenzione necessaria per correggere una vulnerabilità relativa al gioco online".
Come notato da VGC, il dataminer OatmealDome ha suggerito che il problema di sicurezza che interessa Mario Kart 8 e Splatoon potrebbe essere ENLBufferPwn, una vulnerabilità comune al codice di rete presente in una serie di giochi pubblicati da Nintendo che consente a un hacker di connettersi sul dispositivo di un altro giocatore ed eseguire il codice in remoto.
Ad oggi, ENLBufferPwn è stato identificato in numerosi giochi 3DS, Wii U e Switch, ma mentre la maggior parte di questi è stata sistemata da Nintendo, tra cui Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing: New Horizons, Nintendo Switch Sports e Splatoon 3, i due giochi citati in questo articolo (Mario Kart 8 e Splatoon su Wii U) erano ancora vulnerabili.
Non è chiaro per quanto tempo il multiplayer online rimarrà non disponibile in entrambi i giochi, ma Nintendo afferma di aspettarsi "una durata della manutenzione lunga".
Spesso i giocatori credono che le console siano invulnerabili ad attacchi hacker e virus, ma così non è. Prestate sempre attenzione a queste cose quando vi connettete alla rete.