Dota 2: Un giocatore russo disegna una Z sulla minimappa nel corso di una pausa, squalificato tutto il team dal torneo

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Dota 2: Un giocatore russo disegna una Z sulla minimappa nel corso di una pausa, squalificato tutto il team dal torneo

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Nel corso di un torneo di ESL di Dota 2, One Stockholm Major, uno dei membri del team russo "Outsiders" ha disegnato sulla minimappa, durante un periodo di pausa, un segno associato con l'invasione russa dell'Ucraina. La vicenda è avvenuta nella prima partita dello scontro con il team Mind Games, che ha nel suo rooster due giocatori ucraini. Il disegno è stato fatto dal giocatore Ivan ‘Pure’ Moskalenko, che ha disegnato una chiara "Z" sulla minimappa, lettera non presente nell'alfabeto cirillico russo ma che nel corso delle settimane a seguire lo scoppio dell'invasione dell'Ucraina è diventato un simbolo della propaganda Russa, vendendo pure usato in del merchandise da parte alcuni media russi.
La risposta di Valve e BTS non si è fatta attendere, con un comunicato affidato al profilo Twitter dedicato al circuito del torneo ha deciso per la squalificazione immediata di tutto il team, che in ogni incontro previsto nell'albero del torneo otterrà una sconfitta a tavolino. Risposta eccessiva da parte di un organizzatore occidentale? Forse, perché lo sport ricorda momenti ben più gravi nel corso degli anni passati quali richiami al fascismo in sport come il Calcio in Italia o altri simboli di violenza in vari sport americani. Nelle scorse settimane un pilota di go-kart russo che ha gareggiato con un team italiano era stato infatti sospeso dalla stessa società per aver festeggiato la vittoria con un saluto romano.
La partecipazione del team "Outsiders" era però già una sorta di "strappo alle regole": Tutti i team di esport russi con un legame diretto con il governo sono infatti esclusi dalle competizioni dei giochi competitivi di ESL come parte del pacchetto di sanzioni occidentali. I giocatori che avessero voluto partecipare comunque ai tornei avrebbero dovuto formare dei nuovi team non legati ai loro brand di provenienza e relativi sponsor: Il Team Outsiders è uno di questi, con giocatori che provengono direttamente da Virtus.pro, team compreso tra quelli sospesi dai tornei per via dei forti legami con il governo russo.
La risposta di Victus.pro non si è fatta attendere: Nonostante si sia lamentata del provvedimento a suo dire eccessivo da parte di Valve ed ESL, ed in parte è anche comprensibile, ha deciso di recidere immediatamente il contratto di Pure per via dei danni d'immagine e finanziari inflitti al suo team di provenienza. Nei loro canali social hanno pubblicato un messaggio di scuse di Ivan ‘Pure’ Moskalenko, che ha definito la vicenda un incidente involontario.

Di seguito il comunicato pubblicato da parte del team esportivo russo Virtus.Pro:
Subito dopo l'incidente con Pure durante la prima partita, abbiamo contattato Valve e l'organizzatore del torneo mentre conducevamo le nostre indagini. Sergey Glamazda, CEO di Virtus.pro, ha parlato personalmente con i giocatori tra un match e l'altro per saperne di più sull'accaduto. Pure ha inoltre pubblicato un messaggio pubblico di spiegazioni subito dopo la partita. I BTS hanno anche contattato altri giocatori della nostra squadra per ascoltare la loro versione della storia. Ci è stato comunicato che la decisione finale spettava all'editore.

La gravità della punizione è scioccante. Valve non è nuova nell'imporre pesantissime misure disciplinari, ma squalificare l'intera squadra da un torneo DPC sulla base di un disegno su una minimappa da parte di un singolo giocatore crea un precedente completamente nuovo.

Qualsiasi azione ha conseguenze, intenzionali o meno. Virtus.pro si è costantemente opposta a qualsiasi caso di incitamento all'odio negli eSport. Il club risolve il contratto con Ivan "Pure" Moskalenko per la sua azione che ha portato alla squalifica dal torneo e hanno causato gravi danni al nostro rapporto con la società intrernazionale di eSport.

Ulteriori modifiche al nostro elenco saranno annunciate separatamente.
Immagine
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti