
Recentemente, Meta ha eseguito alcuni test nel metaverso Horizon Worlds. Questi test riguardavano la possibilità di poter vendere oggetti digitali creati dagli utenti.
Nel blog di Meta leggiamo che tutto ciò è stato possibile:
Il sistema di pagamenti, attualmente, funziona nel seguente modo:"con una manciata di creatori che potranno vendere oggetti ed effetti virtuali all'interno dei loro mondi. Per esempio, qualcuno potrebbe creare e vendere accessori per un mondo di moda od offrire accesso a pagamento a una nuova parte di un mondo".
Le commissioni complessive da pagare sulla vendita di un oggetto, quindi, risultano abbastanza elevate."Gli acquisti che le persone fanno nei loro mondi sono soggetti a qualsiasi tassa relativa alla piattaforma hardware e a una tassa di Horizon Worlds che è il 25 per cento di quel che rimane.
Per esempio, se un creatore vende un oggetto per $1.00, allora la tassa di Meta Quest Store sarebbe $0.30 e la tassa della piattaforma Horizon sarebbe $0.17, lasciando $0.53 per il creatore prima di qualsiasi tassa applicabile".
Ad ogni modo, Horizon Worlds terrà in particolare considerazione i creator. Non a caso, è in fase di test un programma che prende il nome di "Horizon Worlds Creator Bonus" e che prevede "programmi mensili con obiettivi tramite i quali i creatori vengono pagati, alla fine del mese, in base ai loro progressi verso l'obiettivo".
