
Le varie modalità prevedono una serie di regole diverse rispetto al gameplay regolabili e sono disponibili premendo il bottone R nella schermata "Samus Files". La boss Rush prevede uno scontro diretto uno dietro l'altro contro tutti e 12 i boss del gioco e prevede una classifica a tempo. I danni tra una battaglia e l'altra verranno mantenuti, ma tutte le armi verranno completamente ricaricate fra uno scontro e l'altro. In caso di sconfitta di Samus il giocatore potrà ricominciare dall'inizio della battaglia in cui ha perso, ottenendo in cambio una penalità nel tempo. Con la modalità "Pratica" della Boss Rush sarà possibile affrontare singolarmente i singoli boss. La modalità Boss Rush è sbloccata finendo almeno una volta il gioco a qualunque difficoltà.
Completare la modalità Boss Rush sbloccherà la modalità "Survival Rush", che prevede invece un tempo limite di cinque minuti e vede come punteggio la quantità di boss sconfitti da Samus. Ciascun boss sconfitto aggiungerà una certa quantità di tempo al timer, maggiorata nel caso il boss fosse stato sconfitto senza ricevere danno. Questa modalità non prevede la ricarica delle armi tra una battaglia e l'altra e mantiene i danni ricevuti tra uno scontro e l'altro.
La Dread Rush è invece sbloccata completando la modalità di gioco principale in Dread Mode ed è sostanzialmente uguale alla Boss Rush ma ricevendo un qualsiasi colpo da un boss comporterà la sconfitta di Samus.
Ricordo che Metroid Dread è già disponibile per Nintendo Switch.

