
Numerose segnalazioni suggeriscono che il software Adrenalin di AMD per GPU Radeon alteri inavvertitamente e senza chiedere le impostazioni Precision Boost Overdrive dei sistemi dotati di CPU Ryzen. Il problema è che lo sta facendo senza il consenso dell'utente. Quando si applicano profili GPU, l'abilitazione automatica di PBO può portare a problemi di instabilità in sistemi che altrimenti non avrebbero nessun problema.
La notizia del problema arriva tramite Igor's Lab a seguito di un'indagine interna. L'integrazione del software Ryzen Master CPU di AMD e del software Adrenalin Radeon permette al programma di alterare i parametri di overclock della CPU senza il consenso dell'utente.
Questo bug non è necessariamente pericoloso di suo, ma potrebbe causare instabilità del sistema, specialmente se un utente ha delle impostazioni di overclock manuali impostate al limite della stabilità, a quel punto qualsiasi ulteriore cambiamento di configurazione della CPU potrebbe portare ad un crash del sistema.
Le CPU moderne hanno ampi meccanismi di protezione incorporati e le impostazioni Precision Boost di AMD sono generalmente poco spinte, quindi è altamente improbabile che si verifichino danni alla CPU. I cambiamenti avvengono solo su sistemi con una GPU AMD Radeon e CPU Ryzen. I sistemi con CPU Intel non sono interessati in quanto il software AMD ovviamente non può accedere alle impostazioni della CPU Intel.
Ritieni di essere interessato a questo bug? Ci sono alcuni workaround. Il primo è salvare le impostazioni del BIOS in modo da poterle rapidamente reimpostare qualora vengano resettate da questo bug, mentre la seconda opzione è scaricare Radeon Software Slimmer, che ha un'opzione per rimuovere Ryzen Master dalla suite Adrenalin. Facendo questo si elimina qualsiasi possibilità di manipolazione della CPU.
Strumenti di overclock facili da usare, stabili e affidabili sono generalmente una buona cosa, ma solo se l'utente è consapevole dei cambiamenti che vengono fatti e accetta i rischi associati all'overclock.
