
Il principale problema espresso anche dagli sviluppatori è ovviamente la UI del gioco, pensata espressamente per essere utilizzata da mouse e tastiera. Ovviamente lo Steam deck supporta la connessione di dispositivi di input esterni, ma collegarci anche solo una tastiera con trackpad bluetooth ne aumenta considerevolmente l'ingombro della console. È possibile fare una configurazione personalizzata al gamepad utilizzando lo Steam Input, ma cercare di mappare tutte le possibili interazioni di mouse e tastiera richiede diverso tempo e sarebbe anche poco ottimale.
Gli sviluppatori sono quindi al lavoro sull'introdurre un vero e proprio supporto ai controller su Factorio, di cui non beneficerà solo lo Steam Deck ma anche qualsiasi utente PC che voglia un approccio più casual a Factorio giocandoci con il proprio PC. La priorità principale del team è ancora quella della nuova espansione, quindi un eventuale supporto ai controller verrà sicuramente pubblicato verso fine anno se non oltre. Per il momento, il gioco otterrà alcune migliorie e fix alla GUI in maniera che potrà essere giocato in scala 100% anche su schermi a 1280*800, ovvero al di sotto della risoluzione minima supportata, pari a 1920*1080.

