Factorio, gli sviluppatori introdurranno il supporto ai controller

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14993
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Factorio, gli sviluppatori introdurranno il supporto ai controller

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Tramite il dev diary settimanale pubblicato sul blog di Factorio, gli sviluppatori hanno annunciato i loro piani per quanto riguarda il supporto del gioco allo Steam Deck, la prima console portatile di Valve. Essendo già il gioco compatibile con Linux, non è stato necessario valutar alcun problema riguardante Proton, essendo il gioco abbastanza leggero non vi sono neanche stati problemi di durata della batteria (quasi sei ore di gioco effettivo con una carica a luminosità media dello schermo) e neanche di performance, con 60FPS raggiunti anche nella versione "base" della console.

Il principale problema espresso anche dagli sviluppatori è ovviamente la UI del gioco, pensata espressamente per essere utilizzata da mouse e tastiera. Ovviamente lo Steam deck supporta la connessione di dispositivi di input esterni, ma collegarci anche solo una tastiera con trackpad bluetooth ne aumenta considerevolmente l'ingombro della console. È possibile fare una configurazione personalizzata al gamepad utilizzando lo Steam Input, ma cercare di mappare tutte le possibili interazioni di mouse e tastiera richiede diverso tempo e sarebbe anche poco ottimale.

Gli sviluppatori sono quindi al lavoro sull'introdurre un vero e proprio supporto ai controller su Factorio, di cui non beneficerà solo lo Steam Deck ma anche qualsiasi utente PC che voglia un approccio più casual a Factorio giocandoci con il proprio PC. La priorità principale del team è ancora quella della nuova espansione, quindi un eventuale supporto ai controller verrà sicuramente pubblicato verso fine anno se non oltre. Per il momento, il gioco otterrà alcune migliorie e fix alla GUI in maniera che potrà essere giocato in scala 100% anche su schermi a 1280*800, ovvero al di sotto della risoluzione minima supportata, pari a 1920*1080.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Barrnet e 5 ospiti