Tramite il forum di Resetera.com è stato presentato un
progetto amatoriale per una remastered di Final Fantasy XIII, realizzato con una raccolta di mod per la versione PC del titolo creata da GreenThumb2. Le varie modifiche vanno a migliorare alcuni degli aspetti orribili del porting per PC del 2014, risalenti alla versione Xbox 360 e PlayStation 3 del titolo come la presenza di immagini a bassa risoluzione e cutscene in CGI ancora a 720p.
Le varie mod vanno quindi a
sostituire diverse texture con equivalenti scalati a risoluzioni maggiori, sostituiscono i modelli di gioco dei personaggi - almeno quelli del party - con i modelli usati per le scene di intermezzo, che presentano molti più dettagli e poligoni.
I video sono stati scalati in full HD, anche se l'uso di un altro motore di compressione (Blink1 al posto di Blink2 per motivi di licenza) ha come contrappasso un deciso incremento dello spazio occupato su disco.
Nel dettaglio tra i vari pacchetti proposti vi è
FF13Fix, disponibile
su github.com e non su NexusMod, che è un requisito per iniziare a moddare pesantemente Final Fantasy XIII poiché risolve diversi problemi tecnici dovuti alle risoluzioni elevate, sblocca il frame-rate e permette l'uso di più di 4GB di memoria RAM. Senza quest'ultima funzionalità il gioco crasherà quasi certamente nel caso si usino i modelli dei personaggi migliorati.
Per migliorare la grafica di Final Fantasy XIII, dopo aver installato la precedente mod, sarà necessario installare prima una sorta di "pacchetto base", ovvero
FF XII HD Project. Successivamente è raccomandato installare
la mod per cambiare i modelli del party, ed infine
i filmati rimasterizzati in full HD.