
ENCHANTING E FORGING
La funzione di enchanting e forging, come lasciano intendere i nomi, sono delle nuove meccaniche introdotte nella versione più recente di Stardew Valley che permette ai giocatori di applicare vari effetti ai propri strumenti e combinare alcuni anelli per ottenere effetti combinati.
DOVE TROVARE LA FORGIA
La forgia che sarà usata per entrambe le meccaniche è situata su un’isola esterna a quella principale da cui partite iniziando Stardew Valley. Per raggiungerla, dovrete prima aiutare Willy il pescatore a riparare la sua barca per portarvi su quell’isola. Potrete fare ciò solo DOPO aver completato il Community Center, quindi non siate troppo impazienti di raggiungere questa nuova zona.
ITEM CONSIGLIATI
- Galaxy Sword
- Slime Charmer ring
- Sostanziosa quantità di cibo
- Annaffiatoio di ferro/oro o più
- Piccone d’Iridio
Una volta riparata la barca e salpati verso questa nuova isola, potrete decidere se esplorare un po’ i dintorni o dirigervi direttamente verso il dungeon. Per raggiungere la forgia dovrete prima attraversare il dungeon, per il quale vi basterà dirigervi verso nord senza girare né a destra né a sinistra.
Nota: Prima di addentrarvi nel dungeon vulcanico, accertatevi di avere con voi un annaffiatoio, perché sarà cruciale per l’intera traversata.
Una volta entrati, riempite il vostro annaffiatoio e andate a destra per sbloccare il ponte che vi permetterà di proseguire nel dungeon. Per proseguire nel dungeon, i quali piani cambieranno ogni giorno, dovrete usare interruttori o leve per aprire porte e passaggi. Il dungeon si compone di solo 10 piani, quindi è drasticamente più corto delle altre due miniere presenti nel gioco.
CINDER SHARDS
Questo nuovo minerale presente solo in questo dungeon sarà fondamentale quando raggiungerete la cima del vulcano. Vi serviranno per incantare armi e forgiare anelli, quindi raccoglietene il più possibile (circa sull’ordine delle centinaia nel caso voleste incantare vari strumenti).
Nota: Questo minerale viene anche droppato da alcuni nemici affrontabili sempre nel dungeon, quindi non preoccupatevi se non trovate molti ore per terra.
ENCHANTS, FORGING E ANELLI COMBINATI
Una volta raggiunto il decimo e ultimo piano del dungeon, si parerà di fronte a voi la misteriosa Forgia Nanica, una base di crafting che vi permetterà di incantare i vostri attrezzi e combinare i vostri anelli consumando alcune Cinder Shards.
- COMBINARE ANELLI
Nel caso voleste separare due anelli che avete combinato, vi basterà inserire l’anello combinato nello slot a sinistra della forgia e premere il tasto Unforge situato a destra.
Quest’azione vi ridarà indietro entrambi li anelli e 10 cinder shards, quindi non è gratuita.
- FORGIARE ARMI
Ametista – Aumenta Knockback
Acquamarina – Aumenta Chance di Colpo Critico
Smeraldo – Aumenta Velocità dell’Arma
Rubino – Aumenta Danno di Colpo Critico
Topazio – Aumenta Danno
Giada - Aumenta Difesa
Potrete applicare un massimo di 3 gemme su ogni arma. Potrete usarne tre uguali o una per tipo. Per ogni gemma che aggiungerete ad un’arma il costo sarà 10 Cinder Shards, poi 15 e poi 20 con la terza.
Il Diamante può essere usato come gemma d’Enchant ma è una cosa particolare: usare un diamante su un’arma applicherà tre enchant casuali. Può essere usata nel caso foste a corto di gemme, ma non è una gemma affidabile.
- INCANTARE ATTREZZI E ARMI
Quando incanterete un’arma, l’incantamento che vi uscirà sarà casuale, quindi non è un processo immediato e poco costoso.
INCANTESIMI DELLE ARMI
Artful – Dimezza il cooldown per utilizzare la mossa speciale di un’arma
Bug Killer – Danno doppio contro larve, mosche, insetti, ragni, granchi di roccia
Crusader - +50% di danno contro mummie, fantasmi, scheletri e spiriti del vuoto. Impedisce alle mummie di rianimarsi
Vampiric – +9% di possibilità di recuperare un po’ di HP dopo un’uccisione. Scala con la vita del mostro ucciso e non con il danno della spada
Haymaker – Tagliando l’erba con questo incantamento applicato alla vostra spada otterrete più fibre (+50%) e avrete una chance di ottenere del fieno (+33%)
INCANTESIMI DEGLI ATTREZZI
Auto-Hook (Canna da Pesca) - Tira su automaticamente qualsiasi cosa abbia abboccato passando direttamente alla fase di pesca
Archaeologist (Zappa) - Raddoppia le chance di trovare artefatti nelle zolle d’artefatto
Bottomless (Annaffiatoio) - Acqua infinita
Efficient (Tutti li strumenti) - Non consuma stamina usando lo strumento
Generous (Zappa) - +50% di chance di trovare due item dopo aver scavato
Master (Canna da Pesca) - Aggiunge un livello di Skill di Pesca al giocatore quando impugnata
Powerful (Ascia, Piccone) - Aggiunge un livello di potenza al Piccone e due livelli all’Ascia
Preserving (Canna da Pesca) - +50% di chance che l’esca e l’amo usati non vengano consumati
Reaching (Zappa, Annaffiatoio) - Aumenta il massimo raggio di utilizzo dell’attrezzo a 5x5
Shaving (Ascia) - Da 3 pezzi di legno in più dagli alberi di Oak, Maple, Pine, Palm e Mahogany. Da 3 pezzi di legno dagli alberi Mushroom
Swift (Ascia, Zappa, Piccone) - +33% di velocità di utilizzo dell’attrezzo
Nota: Alcuni incantamenti sono applicabili solo ad attrezzi di Iridio, quindi conviene migliorarli tutti prima di iniziare ad incantarli.
TRASMUTAZIONE ESTETICA DELLE ARMI
Un’altra funzione della Forgia Nanica è la possibilità di cambiare l’aspetto estetico di un’arma portando le sue caratteristiche in un’altra arma. Per esempio, se io volessi usare la Galaxy Sword ma preferissi l’aspetto della Lava Katana, mi basterebbe inserire la Galaxy Sword nello slot a sinistra, mentre la Lava Katana a destra. Consumando poi 10 Cinder Shards otterrei una Lava Katana con l’aspetto della Galaxy Sword.
Nota: Fare ciò consumerà la spada che usate come forma estetica, quindi se voleste Unforgiare la Galaxy Sword per riavere il vecchio aspetto, riavreste indietro solo 5 Cinder Shards ma non la Lava Katana.
Inoltre questo sistema funziona solo con armi dello stesso tipo, quindi Spade con Spade e Martelli con Martelli. Non potrete applicare l’aspetto di un Pugnale ad un Martello per esempio.