
Gioco open source basato sul codice di Quake 3, Tremulous prende vita nel lontano 2007 (in beta) e oggi è ancora in vita grazie alle sue varie caratteristiche e flessibilità, fra le quali spiccano la possibilità di girare con Linux e le sue varie distribuzione.
Il peso degli anni comincia a farsi sentire, al punto che il Team di sviluppo stà attualmente progettando il seguito che uscirà nel 2014.
Molti giochi sono arrivati a copiarlo, io stesso ne ho visti un paio su Steam, nelle meccaniche di gioco e nel suo stile.
Passiamo ora ad analizzarlo.

Il gioco è un FPS in prima persona con possibilità RTS (Strategia in tempo reale) e vede due fazione contrapporsi: gli Umani e le creature Aliene.
I giocatori sono chiamati a impersonare un componente delle due fazioni e a unirsi alla battaglia per la distruzione della base avversaria (principalmente) assieme ai propri compagni e amici.
Ovviamente la base non sarà mai uguale a sé stessa nelle varie partite, se non il QG. Il resto delle strutture deve essere infatti acquistato e costruito dai giocatori stessi, che devono scegliere come impiegare i crediti guadagnati nel corso della battaglia.

Con tali crediti è inoltre possibile acquistare potenziamenti per il proprio personaggio (se umano) o far evolvere il proprio alieno in una classe che meglio si adatta al proprio stile di gioco.

Le armi e i potenziamenti messi a disposizione del giocatore sono abbastanza varieggiati: corpetti corazzati, armature "Terminator" (Like a WH40K Style!), mitragliatori pesanti, lanciafiamme, radar....
Pure le creature Aliene sono abbastanza varieggiate, passando dalle più piccole in grado di arrampicarsi dentro i passaggi più stretti fino ad arrivare al Tyrant, vero carro armato organico.

Gioco molto divertente, in grado di funzionare su quasi tutti i PC e MAC in circolazione e tuttora giocato dai suoi più grandi Fan, aiutanti dal fatto che il Team di sviluppo ha reso disponibile al Download il pacchetto con cui farsi il proprio Server di gioco.
Vi lascio con il trailer ufficiale del gioco, buon divertimento a tutti.