
Age Of Empires II: Age of Kings (abbreviato AoE2:AoK, o anche solo AoE per questo topic) è un RTS, cioè un Real Time Strategy, ovvero uno strategico in tempo reale

Il gioco include principalmente due modalità: le campagne (di cui il tutorial fa parte) e schermaglia. Quest'ultima si divide in altre modalità, come partita veloce, regicidio, all'ultimo sangue ecc. ognuna con configurazioni diverse.
Lo scopo del gioco è sostanzialmente quello di schiacciare gli avversari e ridurre la mappa una distesa di cadaveri e macerie, anche se esistono varie vittorie, come quella per aver costruito e difeso una meraviglia per un certo numero di anni.
Il gameplay si svilupperà attraverso quattro ere, ognuna delle quali sbloccherà unità, edifici e ricerche, relativamente alla civiltà che avremo scelto. Infatti avremo un bel numero di civiltà tra cui scegliere la nostra, ognuna con i propri pro e contro (come non avere accesso ad alcune unità o ricerche).
AoE fu uno dei primi giochi che provai per pc, e da allora fino ad adesso lo reputo uno dei migliori RTS. Se siete amanti del genere lo avrete sicuramente già giocato, ma se per qualche motivo ancora non lo aveste fatto, vi consiglio caldamente di provarlo.
Recentemente è uscita una versione rinnovata su Steam. Oltre alla grafica rinnovata include qualche nuova unità, senza però rovinare il vecchio gameplay.